Capodanno: le regole per passarlo con i bimbi
Se state organizzando un mega veglione con i vostri piccoli, sappiate che non è sempre un bene farli trovare circondati da adulti danzanti in un clima di piena euforia. Anzi…
Lo spiega Vittorio Carnelli, pediatra e direttore del dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano, a Style: “Il bambino ha regole di vita, abitudini e diritti che devono essere osservati e rispettati: in particolare, ogni bambino al di sotto dei 10 anni deve osservare dei bioritmi cadenzati che possano garantire i suoi bisogni più importanti, ovvero quello nutrizionale e la giusta alternanza sonno-veglia.
Organizzare un Capodanno “a misura di adulti”, magari con una cena molto lunga, in un posto affollato e rumoroso, con tanta gente nuova, comporta un forte stress psico-fisico nel bambino. E anche uno stress emotivo, che non è facile da gestire”. Capito cari GoGenitori???
Un bebè molto piccolo, fino ai 5 anni, potrebbe diventare nervoso e capriccioso. “Non c’è da stupirsi se, una volta rientrato a casa, non voglia più riposare e soffra di inappetenza anche nei giorni seguenti”, aggiunge il dottore. E non solo: “Va ricordato che, in un periodo di picco influenzale come questo, la frequentazione di un ambiente affollato aumenta notevolmente il rischio di esposizione ai virus”.
Per la notte di San Silvestro meglio una festa casalinga con amici oppure ricorrere a nonne, zie, babysitter e lasciare i figlioletti a casa, se proprio non riuscite a rinunciare al veglionissimo.
Tags: bambini, bebè, capodanno, consigli, festa, genitori, influenza, mamma, papà, party, pediatra, piccoli, stress, veglione, viaggiare insieme