Carnevale 2019

Gen 13
Scritto da Annamaria avatar

Le festività natalizie sono appena finite e già si pensa al Carnevale. I bambini in questo 2019 dovranno aspettare un po’, ma non moltissimo. Pasqua è alta in questo 2019. Il Carnevale è sei settimane prima e finisce il martedì grasso, che cade il giorno prima delle ceneri.

Ecco le date del Carnevale 2019:

Giovedì grasso: 28 febbraio

Carnevale: 3 marzo

Martedì grasso: 5 marzo

Mercoledì delle Ceneri: 6 marzo (inizia la Quaresima)

Avete già notato che ci sono in vendita le frappe? Il Carnevale infatti inizia subito dopo l’Epifania. In questo 2019, come sempre, c’è grande attesa: i bambini adorano questa festa. Se si vuole già programmare un viaggio in famiglia, pensate alle città che lo festeggiano alla grande. Il Carnevale di Venezia è il più importante e conosciuto a livello internazionale. Il Carnevale di Fano è il più antico, diventato celebre per i cioccolatini e dolciumi che vengono lanciati dai carri allegorici. C’è poi il Carnevale di Viareggio, famoso per le creazioni di cartapesta e per i carri; il Carnevale di Ivrea è conosciuto per la storica battaglia delle arance in cui la città intera partecipa.

Il Carnevale Ambrosiano a Milano finisce a Quaresima inoltrata, anche a Verona questa festa viene onorata in modo splendido. Come pure a Cento. Le sfilate si svolgono nel centro storico di questa località, in provincia di Ferrara, nelle 4 domeniche del Carnevale. E ancora: ricordiamo il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, quello di Castrovillari, in provincia di Cosenza, quello di Offrida, in provincia di Ascoli Pieceno, quello sardo, di Mamoiada, in Barbagia, e pure quello di Roma, che ha grandi tradizioni passate.

Basta fare mente locale e decidere per tempo quale far vedere ai nostri figli, un bel mini viaggio con loro tra divertimento e cultura, è sempre il massimo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento