Ciuf, ciuf: in treno con bebè!
La mia Benedetta è una fan dell’aereo, ma ci ha già pensato Priscilla a dare consigli utili a chi vola con il bebè, perciò mi occuperò di un altro mezzo molto affascinante per i più piccoli: il treno.
Se si decide di raggiungere la meta vacanziera scegliendo di viaggiare sulle rotaie, è importante dare molta importanza al bagaglio. Non esagerare con le valigie da portare, perché potrebbe essere assai stressante per tutti… Il treno, tra l’altro, non consente, visti gli spazi ridotti, di avere molte valigie al seguito.
Se si parte in periodi ‘caldi’, prenotare assolutamente il posto a sedere. Una volta saliti, evitare di far alzare in ogni momento i bimbi: le corse da un vagone all’altro potrebbero rischiare di farvi perdere le staffe e infastidire gli altri passeggeri. Affidarsi alla ‘borsa delle meraviglie’, in cui, per i neonati, mettere tutto l’occorrente per le emergenze (pannolini, biberon, acqua, salviettine umidificate, ciuccio, omogeneizzati, pappe, latte, il peluche preferito, etc…), per i più grandi, libri, fogli da colorare, pennarelli, matitoni, giochi ‘portatili’, come i computer adatti all’età o, per i genitori che li permettono, Nintendo DS, PSP, ma anche la dama magnetica o i classici scacchi, senza dimenticare qualche bambolina (Barbie, Winx, Bratz e chi più ne ha, più ne metta) per le femminucce. Ricordarsi anche le bibite, acqua in primis, e le merendine, salutari è meglio.
Coinvolgerli durante il percorso, aiutati dai finestrini e i paesaggi che scorrono durante il percorso, evitare di arrivare alla toilette all’ultimo istante ed elogiarli se si rivelano ottimi compagni di viaggio.
Se si dovesse decidere di partire di notte, per evitare il peso delle tante ore da trascorrere in treno e approfittare del sonno dei bebè, allora prenotare con largo anticipo la cuccetta e ricordarsi che quelle nei piani alti sono meglio per mamma e papà: i bimbi irrequieti mentre dormono rischierebbero di cadere, anche se spesso si può richiedere la sbarra per evitare incidenti, ma meglio non rischiare.
Per tutti una grande verità: ogni ‘mission’ è ‘possible’ e, se capita qualche imprevisto, meglio riderci su che fare inutili tragedie. DIVERTITEVI!!!
Tags: accessori, bambini, giocattoli, gioci, in viaggio con i bambini, neonati, treno, vacanza, viaggiare insieme, viaggio, viaggio con bebè