I bimbi e lo sci, quando iniziare

Mar 11
Scritto da Annamaria avatar

sci-bambino

E’ tempo di settimane bianche. Le giornate sono più lunghe e a marzo si può anche contare su qualche offerta last minute conveniente.
Le mie amiche, ad esempio, sono partite. Su al Nord c’è il sole e se la stanno davvero godendo con i loro piccoli, che ogni giorno sulle piste fanno progressi da gigante.

Molti di noi, mamme e papà, soprattutto quelli che non hanno mai messo gli sci ai piedi, sono terrorizzati all’idea che proprio pargolo scenda come un razzo e si faccia male. I maestri delle migliori scuole di questo divertentissimo sport consigliano di farli iniziare dai 5 anni, quando i bimbi hanno superato alcune difficoltà motorie e di coordinazione. Ma c’è chi, come in Francia, lo fa anche prima.

Lezioni individuali per gli under 4, meglio collettive per gli altri, così tra di loro si divertono, mai per più di due ore al giorno, altrimenti si stancano troppo. I genitori devono stare alla larga, altrimenti i piccoli li cercano e gli capita di distrarsi, dargli soprattutto fiducia, e poi c’è il maestro che pensa a loro.

Coinvolgerli, sollevarli, evitare di aterrirli con mille raccomandazioni. Esporre comunque loro i pericoli se non si è prudenti e poi, senza fare piste impossibili, magari sciare tutti insieme: sarà bellissimo.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento