In auto per le vacanze: niente paura
Partire per le vacanze in auto con i piccoli al seguito può non essere un’odissea, anche se il viaggio è lungo, basta non dimenticare alcune cose basilari.
Cari mamme e papà, portate sempre acqua e merendine, per evitare di sentirsi dire dopo pochi chilometri: “Ho fame!”. E’ quasi un classico ritornello…
Fermatevi spesso negli autogrill, in modo da poter far fare ai bimbi delle piccole passeggiate e, soprattutto, la pipì, per evitare brutte sorprese.
Proteggete i bambini dai fastidiosi raggi del sole, mettendoli nel posto centrale o, se non è possibile come per i più piccoli, applicando sui vetri dello sportello delle tendine parasole.
Responsabilizzateli nominaldoli ufficialmente ‘navigatori’, nonostante, magari, ne abbiate già uno di ultima generazione in macchina. Rendeteli partecipi del percorso, della strada da fare, di quanto manca, etc….
Per evitare la noia, organizzate dei giochi, perchè anche in viaggio in auto è possibile farne, come cantare tutti insieme, dire filastrocche, fare a gara con le parole che iniziano con la stessa lettera, contare fino a…
Ultimo consiglio: non dimenticate di avere a portata di mano un sacchetto dove buttare via i resti degli spuntini, un thermos, un bicchiere pieghevole da viaggio, fazzolettini, qualche farmaco per il mal di auto e le salviattine umidificate, provvidenziali per pulire faccia e manine sporche.
Tags: auto, automobile, bambini, consigli di viaggio, giochi, macchina, mamme, papà, vacanza, vacanze, viaggiare insieme
Ciao grazie dei consigli e utili promemoria, ma vorrei aggiungere di portare sempre con voi tanta acqua ed una coperta calda (solo in inverno). Ci sono stati casi recenti di gente bloccata in autostrada per giornate intere.
Grande Gomamma ora sono una nuova fan anch’io.
E soprattutto, non dimenticate cinture e seggiolino adeguato!
http://www.mammafelice.it/2010/04/09/vogliamo-usare-il-seggiolino/