In crociera con il piccolo in sicurezza

Lug 13
Scritto da Annamaria avatar

bambini-crociera

Da oggi andare in crociera con i propri pargoli è ancora più sicuro. Perché se il bimbo di ammala e con il trascorrere delle ore c’è bisogno di un consulto specialistico a distanza, non c’è più alcun problema, grazie al progetto di teleconsulto pediatrico messo a punto da Carestream, in partnership con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Il modo in cui funziona il tutto è elementare: la struttura che intende chiedere congligli allo specialista si collega al Portale di teleconsulto elaborato da Carestream e, una volta effettuato il login, inserisce la propria richiesta, allegando immagini diagnostiche, referti, video e qualsiasi altra documentazione multimediale che possa essere utile. Il medico specialista del Gaslini riceve una email di notifica, si collega al portale, visualizza la richiesta e le immagini associate ed esegue la consulenza medica. Quest’ultima arriverà sempre via email al medico richiedente che, tramite l’accesso al portale, potrà visualizzarla e scaricarla in formato pdf.

“Dalla richiesta di consulto alla generazione del parere, il processo è dunque interamente informatizzato rispettando i più elevati standard di sicurezza – ha chiarito Fabio Tigani, responsabile delle Soluzioni IT per il Sud Europa di Carestream Health – Il teleconsulto è un ambito innovativo, nel quale vedremo sviluppi rapidi e sorprendenti nei prossimi cinque anni; la tecnologia Carestream è già pronta per supportare progetti concreti in questa direzione, come ne è esempio il caso Gaslini. Abbiamo lavorato in modo efficace con lo staff medico e tecnico dell’Ospedale pediatrico, mettendo a disposizione l’esperienza e le risorse del nostro Centro internazionale di ricerca e sviluppo software, che proprio a Genova ha una delle sue sedi mondiali”.

La prima flotta ad aver aderito al progetto è stata MSC Crociere: i medici a bordo di tutte le navi potranno scegliere di consultare un pediatra a qualsiasi ora del giorno o della notte per avere una seconda opinione sulla diagnosi o, addirittura, previo appuntamento, effettuare a distanza la telediagnosi, la teleradiologia, il telemonitoraggio. Il collegamento avverrà sempre tramite comunicazioni satellitari e sarà disponibile in tutti gli itinerari in qualsiasi zona del mondo.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento