In estate i ragazzi scelgono il sesso non sicuro

Ago 03
Scritto da Annamaria avatar

Da mamma sapere che ogni anno l’età media in cui gli adolescenti scelgono di fare sesso si abbassa mi terrorizza. Soprattutto perchè ho una bimba… Certo, spero di avere un rapporto che la porti a confidarsi con me, soprattutto a insegnarle quanto sia importante fare sesso sicuro.

Notizia di questi giorni, il 64% del ragazzi progetta di avere un rapporto intimo durante le vacanze estive, del sesso occasionale quindi. Pare, però che solo 1 su 3 parta con i contraccettivi al seguito, almeno secondo il sondaggio realizzato dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) su 1.131 maturandi.
Sempre secondo i dati raccolti, il 32% degli adolescenti ha il primo rapporto sessuale prima di aver compiuto 15 anni, per il 16% di loro avviene nei mesi caldi. Non solo (oddio! E non voglio fare la ‘bigotta’, ma da adulta questi numeri mettono un po’ d’ansia!!!), ben il 42% ha già avuto un numero di partner compreso tra i 2 e i 5, il 10% è tra i 6 e i 10, il 9% ha addirittura superato i 10
Quel che più spaventa, però, è che solo il 12% di loro usa pillola e presenvativo insieme contro le malattie sessualmente trasmissibili; 1 ragazza su 4, poi, ha usato almeno una volta il metodo di contraccezione di emergenza.

Giunti ha realizzato un’iniziativa interessante, “Parti sicuro con Travelsex”, distribuendo gratuitamente il “Passaporto dell’Amore”, con tutte le ‘istruzioni’ sulla contraccezione e sui rapporti sicuri utili da sapere prima di partire.

“Nella sola Sicilia nel 2008 ben 1.971 under 19 sono diventate mamme – ha dichiarato Herbert Valensise, segretario nazionale Sigo – Le interruzioni volontarie di gravidanza nelle teenager sono stabili nel nostro Paese dal 1983, nel 2008 ci sono stati 4.075 aborti fra le minorenni e le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento. La mission di Sigo è prevenire ed evitare queste situazioni di forte rischio per la salute fisica e psichica e fornire a tutte le donne gli strumenti per poter vivere al meglio la propria sessualità. Ecco perché crediamo che si debba insistere con l’informazione, soprattutto in prossimità delle vacanze”.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento