Le 10 tradizioni di Natale più strambe
Incredibile, ma esistono usanze davvero strambe in giro per il mondo legate al Natale. Select Box, brand d’abbigliamento per i papà fashionisti e trendy,si è divertito a scovarle. Ed ecco la top ten:
NASCONDI LE TUE SCOPE
Si tratta di una tradizione Svedese che vuole proteggere la vigilia di Natale da spiriti maligni e streghe cattive. Nascondete tutte le scope, così spiriti cattivelli e streghe non potranno utilizzarle per le loro scorribande notturne!
KALLIKANTZAROI
Anche in Grecia si sente la necessità di proteggersi dagli spiriti maligni. I Kallikantzaroi sono spiriti maligni che vivono nella profondità della terra, ma durante le feste di Natale riemergono per devastare le case greche. Esistono diversi modi per allontanarli dalle proprie case, ma il più insolito consiste nell’appendere una mascella di maiale all’interno del proprio camino!
SKATING… IN CHIESA
La capitale del Venezuela ha una tradizione decisamente particolare: durante le feste le strade cittadine sono chiuse al traffico per permettere ai fedeli di arrivare in chiesa sui propri pattini a rotelle. Non c’è niente di meglio di un po’ di sport prima delle funzioni religiose!
INDOVINA CHI VIENE A CENA?
Se sei in cerca di fortuna, potresti prendere spunto da questa usanza Portoghese: la “consoda”. Il giorno di Natale, si deve apparecchiare in tavola anche i posti dedicati alle anime dei morti per offrire loro cibo. I morti porteranno fortuna e prosperità per tutto l’anno.
MESCOLARE IL PUDDING
Il pudding è uno degli elementi più importanti nella tradizione natalizia della Gran Bretagna. Mescolare il budino verso destra porta fortuna. Secondo la leggenda, se si gira il pudding in senso orario mentre si esprime un desiderio questo si avvererà.
KIVIAK – DISSOTTERRA L’UCCELLO MORTO
Il Kiviak è un piatto raffinato originario della Groenlandia che consiste in gabbiani lasciati a fermentare all’interno di una foca eviscerata. Le pelli di foca vengono ricucite una volta che i gabbiani sono stati messi all’interno e sepolte sotto una roccia nei mesi prima del Natale. La tradizione natalizia prevede di scavare per dissotterrare il kiviak per poi mangiarlo. Come si mangia? Succhiando i liquidi intestinali dai gabbiani, oppure usando i fluidi come salsa per condimenti…
NON BUTTARE QUEL TESCHIO DI CAVALLO
Se volete guadagnare qualche soldo in più potete seguire questa antica tradizione del Galles chiamata Mari Lwyd. E’ facile: basta trovare un teschio di cavallo, attaccarci finte orecchie e campanelle e decorarlo con strisce colorate. Procuratevi un secchio e fate in modo che la mandibola del cavallo possa aprirsi e chiudersi al vostro comando. Ora uscite in strada coperti da un lenzuolo, portando la testa del cavallo su un bastone. Se il vostro cavallo “morderà” le persone che incontra per strada, queste dovranno pagare una piccola multa. A fine giornata il vostro secchio sarà pieno di monetine!
CAGA TIÓ
Le due tradizioni più bizzarre in assoluto provengono entrambe dalla Catalogna. La prima, il Caga Tió consiste in un piccolo tronco tagliato, con una faccia dipinta su un lato ed un cappellino rosso, che serve come portafortuna se esibito sulla tavola o in casa durante la notte di Natale. Dall’8 dicembre, il Caga Tió inizia ad essere “nutrito” con dolciumi e giocattoli che vengono depositati ai piedi del tronchetto. Il tutto è poi nascosto con una calda coperta e svelato solo la notte di Natale mentre i bambini intonano una canzoncina per chiedere i dolciumi.
EL CAGANER
Si chiama “El Caganer” ed è una statuina per il presepe che può avere le sembianze di un contadino con il cappello rosso, di un monaco o anche di un personaggio famoso… L’unico particolare che lo differenzia da una tradizionale statuetta è che il nostro personaggio è intento a defecare. Non si tratta di un sacrilego, ma di un augurio per un ricco e abbondante raccolto.
PERDI UNA SCARPA, TROVI UN UOMO
Stanche di essere single? Allora potete seguire questa semplice tradizione della Repubblica Ceca. La vigilia di Natale uscite di casa, date la schiena alla porta e lanciate una delle vostre scarpe sopra le vostre spalle. Se la scarpa cadrà con la punta rivolta verso la porta, significa che vi sposerete entro l’anno. Se non siete stanche di essere single, provateci lo stesso. Se la scarpa colpirà la porta avrete un anno davvero fortunato.
Tags: feste, in giro per il mondo, mondo, natale, selectbox, strane, tradizioni, viaggiare insieme, viaggio