Mercatini di Natale: Bolzano e Bressanone
Tra i mercatini di Natale, quello di Bolzano, in Alto Adige, è il più grande d’Italia. Piazza Walther da circa 20 anni è magnificamente addobbata per l’Avvento. A Bolzano arrivano moltissimi turisti attratti dall’atmosfera magica a lume di candela. Tutto diventa magico e speciale. Se nevica, è davvero festa.
Il programma eventi è davvero ricco in questo 2015, come recita il comunicato. Oltre alle bancarelle e agli acquisti c’è molto di più.
Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina sono di scena le bande musicali in costume. Ogni giorno i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presentano alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino nel primo stand sulla piazza.
Non mancano le proposte nemmeno per i più piccoli con il parco giochi in piazza della Mostra, i pony per brevi passeggiate nel centro storico, la giostrina illuminata ed il trenino che gira virtualmente i cinque mercatini originali dell’Alto Adige.
In occasione del Mercatino di Natale non può mancare una visita ai tesori custoditi nei musei e castelli della città. Non solo Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, i musei cittadini raccontano con le loro mostre la storia della cittá, di usi e costumi locali, di arte moderna e contemportanea, ma anche di montagne e natura.
Dal 27 novembre al 6 gennaio
Il Mercatino di Natale dei bambini in piazza della Mostra con un ricco programma di animazione per disegnare e partecipare al concorso “Disegna il tuo Natale”, realizzare collane di sapone o creare dolci cioccolatini.
NOVITA’: sempre in piazza della Mostra Vi aspettano un simpatico parco giochi, una giostra e i pony per il divertimento di tutti i bambini!
Dal 28 novembre al 20 dicembre
La Sala Relax allestita in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano presso la Sala delle Aste di Palazzo Mercantile accoglie gli ospiti in cerca di un luogo doce scaldarsi e rilassarsi per riprendersi dagli strapazzi degli acquisti. Gli ospiti potranno sfogliare i libri della rassegna “Un Natale di libri” nell’angolo lettura, partecipare al concorso “Disegna il tuo Natale” o ai laboratori creativi proposti sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. La sala relax sará aperta ogni sabato e domenica e l’8 dicembre dalle ore 10.30 alle 17.30. Scopri qui gli appuntamenti dei laboratori creativi.
Venerdì 27 novembre 2015 dalle ore 16 alle ore 1
La Lunga notte dei musei di Bolzano – Prospettive insolite in orari inconsueti.
Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un’avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all’1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti. In occasione della Lunga notte dei musei di Bolzano il Mercatino di Natale e i negozi del centro storico saranno aperti fino alle ore 22.
Dal 27 novembre al 23 dicembre
Il Mercatino della Solidarietà – Nelle vie del centro storico le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia.
Dal 4 al 23 dicembre
Rassegna artigianale – Il centro storico si trasforma in un punto di incontro per chi ama le idee regalo fatte a mano: al mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano in piazza Municipio si trovano stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tante altre simpatiche idee regalo.
Dal 27 novembre al 6 gennaio
Il Bosco Incantato nel cortile di Palais Campofranco con concerti dal vivo ogni giovedí, venerdí, sabato e il 23 dicembre dalle ore 18.
Mercatini di Natale, che passione. Tra gli altri mercatini di Natale famosi, oltre Bolzano, c’è Bressanone.
A Bressanone il mercatino è colmo di calore ai piedi del magnifico Duomo. Bancarelle favolose con tanto di statuine del presepe realizzate a mano, sculture in legno, candele, oggetti di vetro e ceramica. Per i golosi ci sono le tipiche specialità della Valle Isarco. Musica e concerti per chi ama sognare con le sette note. I visitatori troveranno anche laboratori dove poter imparare antichi mestieri come la lavorazione del feltro o la creazione di corone d’Avvento.
I mercatini di Natale di Bolzano e Bressanone, come tutti gli altri in Alto Adige, sono Green Event. Per ottenere questa importante certificazione tutto è fatto senza recare danni all’ambiente. le misure più importanti sono:
Le misure Green Event più importanti sono:
• Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
• Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
• Si evita l’uso di bibite in lattina
• Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
• Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
• Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di
trasporto sostenibili
• Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
• Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione
(workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure
Tags: alto adige, avvento, bolzano, bressanone, mercatini di natale, mercatini di natale bolzano e bressanone, mercatino, natale, vacanze, vacanze di natale, viaggiare, viaggiare con i bambini, viaggio feste