NiNiN Festival, un weekend tutto per i bimbi

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

Viaggiare insieme è bellissimo, soprattutto se c’è un weekend tutto dedicato ai nostri figli. Il NiNiN Festival a Bogliasco in Liguria il 27, 28 e 29 luglio è un’occasione unica per far divertire i nostri figli. Come riporta fedelmente l’Agi, ecco come si svolgerà:

Un festival a misura di bambino, in cui i più piccoli potranno giocare imparando a fare gli scenografi, a dipingere, a modellare la ceramica, a fare i veterinari, i giardinieri, i farmacisti, a fare la focaccia, a fare musica, a pescare, a seguire divertenti percorsi ludico-letterari, a immergersi con il casco da palombaro e a surfare sulle onde. E’ il NiNiN Festival che si terrà dal 27 al 29 luglio a Bogliasco, uno dei borghi più belli della riviera ligure, che offrirà spettacoli, laboratori, giochi, animazioni, nonché aperitivi-conferenze per i più grandi e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a titolo gratuito. Nell’ambito del festival sono stati indetti due concorsi dedicati ai bambini (scadenza al 10 luglio): un ‘Premio letterario’ rivolto agli alunni della classe quinta della scuola primaria e delle classi di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2011-2012, di tutta Italia, e una ‘Proposta Artistica’ rivolta a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari d’Italia: ogni bambino è chiamato a realizzare un’opera grafica della grandezza massima di un foglio A4, con tecnica libera, dal titolo “Il Teatro”.

I premi consistono in giochi creativi offerti da “La Citta’ del Sole” Oltre a immergersi nella “Fiera dei servizi al bambino”, nei tre giorni si potranno seguire diversi percorsi ludico-letterari: ogni bambino che arriverà riceverà le istruzioni per seguirne uno che lo porterà insieme alla famiglia a scoprire il paese scrivendo la storia di Pierino e il Lupo o reinventando con fantasia un nuovo finale, nuovi personaggi, una nuova storia… All’ultima tappa i bambini riceveranno in premio una esperienza con lezioni di recitazione presso il Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, presso la scuola Danza Luccoli 23, presso l’Atelier della Danza ed in altre scuole liguri di varia natura. Il venerdi’ ed il sabato sera verranno proposti due spettacoli: il 27 luglio alle 21.00 la compagnia ‘Teatro appeso a un filo’ metterà in scena lo spettacolo di marionette intitolato ‘Pierino e il lupo’; il 28 luglio si potrà assistere al ‘XXIV Festival del Folclore A.Vivaldi’ con le musiche e le danze in costume del gruppo folcloristico ‘Amixi de Boggiasco’ e della ensemble francese ‘Farandoleurs cheminois Nimois’. Sono più di 20 i laboratori artistici, creativi e didattici organizzati per i ninin che si svolgeranno nell’arco di una o due ore ognuno e nel corso del quale gli accompagnatori dei bambini potranno visitare il paese e fare compere approfittando delle offerte proposte dai negozi della città. Il “Laboratorio teatrale di scenografia” tenuto dalla scenografa Paola Ratto è l’unico che si volgera’ in tutti e tre i giorni, due ore al giorno. In più, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 in piazza XXVI Aprile ci sarà “Vasca in Piazza” per far provare ai bambini dai 3 anni in su immersioni con le bombole e con il casco da palombaro, presso la Sala Bozzo sarà allestita la Mostra Proposta Artistica con le opere grafiche partecipanti al concorso Proposta Artistiva, presso la libreria Il Giardino Segreto ci sarà il Baby Pit Stop in cui si può usufruire gratuitamente di fasciatoio, scaldabiberon, zona allattamento e prestito di passeggini, zainetti e marsupi porta bimbi e l’erboristeria Heliantos offrirà tutti i giorni alle 17.00 una Merenda Bio. Tutti e tre i giorni alle ore 17:30 presso il ristorante Just Peruzzi si svolgeranno aperitivi-conferenze per i grandi su problemi attuali e diffusi dei più piccoli e durante i quali è previsto il baby parking sovvenzionato dall’Hotel Flora: “Un nuovo bambino in famiglia”, “Intorno al bullismo”, “La dipendenza da video”.

Se volete fare qualcosa di diverso, creativo ed educativo in famiglia, è l’ideale

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “NiNiN Festival, un weekend tutto per i bimbi”

  1. avatar Matteo says:

    Un festival interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie: spettacoli, laboratori e teatro per tre giorni interi.
    Bellissimo..
    http://www.italianguidebook.com

Scrivi un commento