Sci e Bambini: consigli

E’ tempo di sci, anche in questo weekend di Carnevale. Ho tante amiche in partenza per la settimana bianca… Alcuni consigli sullo sci e i bambini allora non fanno male.
Sci e bambini può essere davvero un binomio vincente, sappiate però che questo sport non va iniziato prima dei 3 anni di età. I piccoli devono essere preparati e avere una struttura fisica adatta, addirittura c’è chi dice sarebbe meglio cominciare a 4 anni. I consigli vanno seguiti, soprattutto quando vengono da esperti, quindi, se arrivate in montagna e andate in una scuola, parlatene con i maestri.
Tra i consigli sullo sci e i bambini è prezioso quello di avere rispetto dei tempi dei pargoli. Non vanno assillati, proprio per evitare che una possibile passione, diventi odiosa ancor prima di iniziare. Vi renderete conto presto se vostro figlio è portato o meno per un’attività che fanno in tanti, ma non è detto che debba piacere per forza.
Meglio far sciare i bimbi con condizioni atmosferiche ottimali, almeno quando sono alle prime armi. Se fa tanto freddo, se nevica copiosamente, se c’è vento, capita soffrano gli adulti, figuriamoci i piccoletti. Se invece c’è il sole a illuminare il panorama e fa più caldo, tutto diventa più bello e anche l’approccio sugli sci , vedrete, sarà notevolmente positivo.
In pista alcuni bambini hanno paura delle discese più ripide. Non forzateli assolutamente. Non devono obbligatoriamente essere degli Alberto Tomba in erba. Ci si può divertire soltanto se non si vive nel terrore e si è rilassati, anche su piste azzurre o rosse. Con il crescere avranno tutto il tempo di fare le nere. E magari ci proveranno con il maestro, dietro al quale si sentiranno sicuramente più sicuri e protetti.
Date sempre loro il buon esempio, indossando il casco e tutto quel che è necessario per proteggersi. Siate civili e i vostri figli lo saranno a loro volta. Anche sciando, ricordate sempre di seguire i percorsi consigliati e di rispettare gli altri, anche, ad esempio, stando in fila per prendere la seggiovia: c’è sempre il furbetto di turno che prova a passare avanti, non va bene.
Tags: adulti, bambini, bimbi, consigli, neve, sci, sci e bambini, sci e bambini consigli, sciare, sport, viaggiare, viaggiare con bambini, viaggio settimana bianca