Se il piccolo viaggia da solo…

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

aereo1

Non potete proprio accompagnarlo, ma deve raggiungere i nonni, gli zii, amici di famiglia, o la mamma o il papà se si è una coppia separata. Del servizio Italo Junior appena nato per far viaggiare i piccoli in treno assistiti vi ho già parlato.
Per gli aerei, invece, la maggior parte delle compagnie offre un servizio di assistenza completo: i bimbi vengono accolti al banco accettazione, i bambini dai cinque ai dodici anni viaggiano con una piccola borsa che contiene i documenti, i biglietti, eventuali visti o certificati medici; il piccolo poi sarà accompagnato dal banco check-in fino a bordo: una hostess se ne prenderà cura e all’arrivo sarà affidato alla persona incaricata di prelevarlo. Il costo del servizio va dai 40 agli 80 euro in base alla tratta.
Attenzione: le compagnie low cost non lo prevedono.

 

Sui traghetti diventa tutto più complicato: non sono accettati bambini sotto i 12-14 anni da soli (l’età cambia a seconda della compagnia).
Dopo i 14 anni, invece, possono salire a bordo da soli, presentando all’imbarco un’autorizzazione e una dichiarazione in cui i genitori si assumono la responsabilità di quanto avviene in viaggio.
Il minore che viaggia solo deve avere con sé, oltre al documento d’identità, una dichiarazione in cui viene riportato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui è affidato.

 

So che già siete preoccupate, ma a volte basta informarsi e vedrete che non è così complicato. L’ansia, poi, appena lo si sente all’arrivo e al sicuro, passa.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento