Vacanza: istruzioni per l’uso

Vacanza in famiglia alle porte? Istruzioni per l’uso: cosa fare e cosa portare. Tutto quel che è necessario prima della partenza per le ferie eccolo qui nero su bianco. Non bisogna scardare nulla: il promemoria è d’obbligo
Istruzioni per l’uso sulla vacanza. Finalmente si parte, ma cerchiamo di organizzarci, come fossimo dei soldatini diligenti. Magari saremo noi donne quelle che avranno la maggior parte delle incombenze, anche se i mariti, padri premurosi, devono per forza darsi da fare.
Vacanza, istruzioni per l’uso. Prima della partenza lasciare le chiavi dell’appartamento a una persona di fiducia, lasciare l’indirizzo del luogo in cui si andrà per le emergenze, predisporre la cura di piante e animali, controllare l’auto se è il nostro mezzo di locomozione. Portare documenti di riconoscimento validi, carte di credito, patente, biglietti se dovremo prendere treni o aerei, documenti di viaggio, assicurazioni, certificati di vaccinazione, agenda degli indirizzi. Svuotare frigo e cestini rifiuti, chiudere porte e finestre, staccare gli elettrodomestici, spegnere forno, staccare acqua e gas, impostare la segreteria telefonica e inserire l’allarme.
Per il viaggio portare acqua e bevande, se si ha un neonato occorrente per cambio e omogeneizzati, giochi, fazzoletti tascabili, vestiti ricambio, borsa fasciatoio. Nel beauty non scordare spazzolino da denti, dentifricio, bagnoschiuma e shampoo, olio, creme, protezione solare, spazzole e pettini, trucchi, articoli per l’igiene, forbicine e limette per unghie, occhiali e lenti a contatto se le si porta.
Non dimenticare neppure il kit farmacia da viaggio con tutto quel che occorre per le emergenze del caso. Per la valigia tornerò con i consigli in un altro post.
Tags: cosa non dimenticare, ferie, istuzioni per l'uso, vacanza, vacanza in famiglia, Vacanza: istruzioni per l’uso, vacanze, viaggi, viaggiare con bambini, viaggio