Vacanze con bambini: vademecum
Si parte! O almeno si prova a farlo. Prima di pianificare le vacanze con i bambini, meglio avere tutto chiaro: un vademecum può darci una mano.
Il vademecum per le vacanze con i bambini evita di avere delle grane, cerca di prevedere e prevenire tutto. La prima cosa: organizzazione. Dopo aver scelto la meta è necessario scegliere mezzo di trasporto, location e strutture e servizi a misura di famiglia. I bambini non devono annoiarsi, rischiano altrimenti di rovinare il viaggio pure a mamma e papà. In valigia mettere libri, colori, fogli e giochi che possano svagare i figli durante gli spostamenti. Imparare anche canzoni e filastrocche, magari da recitare insieme mentre si sta in auto o in treno, ma pure in aereo o in traghetto.
Il vademecum per le vacanze con i bambini ci dice che il mezzo migliore per muoversi è la macchina, così da poter scegliere orari e tappe, pause e portare l’inimmaginabile in piena autonomia. Se si viaggia di notte i bimbi dormono e tutto scorre più velocemente.
Dove alloggiare? La casa vacanza offre molti benefici, ma pure il villaggio turistico non è male, con i mini-club che occupano il tempo ai bimbi. Ci sono pure un mare di family hotel con animatori che sembrano perfetti.
La giornata va suddivisa. Le escursioni meglio al mattino, le attrazioni quando non c’è più il caldo opprimente, pomeriggio tardo o sera.
Rimanete calmi, non fatevi prendere dall’ansia: questo è alla base della vacanza, sicuramente. I contrattempi possono sempre essere dietro l’angolo, l’importante è reagire con ottimismo.
Tags: bambini, consigli di viaggio, famiglia, vacanza, Vacanze con bambini: vademecum, vacanze in famiglia, vademecum, viaggiare con bambini, viaggio