Viaggi: trasporto in auto bambini
Viaggi dietro l’angolo con l’estate 2017 scoppiata e che si prepara a entrare nel pieno. Per il trasporto in auto dei bambini fate attenzione, alcune norme sono cambiate. Non rischiate inutilmente multe salatissime. Non rischiate soprattutto la vita dei vostri figli.
E’ tempo di viaggi e bisogna conoscere le nuove regole per il trasporto in auto dei bambini. Le nuove norme vanno ad integrare l’art. 172 del Codice.
Per il trasporti in auto dei bambini durante i viaggi (ma anche se si va in giro in città chiaramente), sul codice si legge:
I bambini fino a 150 cm di altezza devono viaggiare con un seggiolino o analogo dispositivo omologato ai più moderni standard: 5 le categorie di peso in base al peso e all’età del bambino. Per ognuna è richiesto un diverso dispositivo:
– Gruppo 0: fino a 10kg di peso (e 12 mesi circa), si montano al contrario rispetto al senso di marcia;
– Gruppo 0+: fino a 13kg (24 mesi circa), simili ai precedenti ma offrono una protezione migliore, soprattutto per testa e gambe;
– Gruppo 1: da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4 ani circa), si montano in direzione del senso di marcia e si fissano con le cinture di sicurezza;
– Gruppo 2: da 15 a 25 kg (da 3 a 6 anni), sono speciali cuscini con braccioli che si fissano tramite le cinture di sicurezza ed un apposito dispositivo di aggancio;
– Gruppo 3: da 22 a 36 kg (da 5 a 12 anni circa), cuscini senza braccioli per aumentare la statura del bimbo per permettergli di utilizzare le normali cinture di sicurezza.
La posizione migliore in cui collocare seggiolini o altri dispositivi è contro marcia. Anche per bambini che superano i 9 Kg è consigliabile questa posizione, perché in caso di urto lo schienale protegge più della cintura di sicurezza. Si può girare il seggiolino nel senso di marcia quando l’altezza del bambino inizia a superare quella del poggiatesta.
I seggiolini si possono montare sia sul sedile anteriore che posteriore, ma nel caso del gruppo 0 e 0+ è vietato in presenza di airbag attivo. Per gli altri gruppi la scelta è libera, ma ricordate di disattivare sempre l’airbag del lato passeggero o gli eventuali airbag laterali. La collocazione ideale è al centro del sedile posteriore.
Le nuove regole 2017 sono rivolte all’omologazione di nuovi prodotti, e riguardano dunque più che altro i produttori. I vecchi seggiolini già in circolazione potranno continuare ad essere usati senza sanzioni.
Chi acquista nuovi prodotti deve controllare che ci siano le più recenti etichette di omologazione: UN ECE R44/03, R44/04 oppure UN ECE R129; I nuovi prodotti devono inoltre possedere l’omologazione europea identificata dalle sigle ECE R44-02, ECE R44-03, ECE R44-04.
Una prima fase della nuova normativa infatti introdotta a gennaio 2017 prevede per i bambini al di sotto dei 125 cm l’utilizzo di dei cosiddetti “rialzini” che
E’ il conducente a rispondere del mancato utilizzo delle dotazioni di sicurezza da parte dei suoi passeggeri. Le sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di dotarsi delle apposite dotazioni vanno da 80 a 323 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente. Se la stessa infrazione viene ripetuta nell’arco di due anni scatterà la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
Anche se in possesso delle dotazioni richieste, l’utilizzo errato del seggiolino può comunque portare ad una multa tra i 40 e i 162 euro.
Tags: auto, bambini, codice della strada, norme, nuove norme, regole, sanzioni, vacanza, vacanze, viaggi, viaggi trasporto in auto bambini, viaggiare, viaggiare con bambini, viaggiare in auto