Viaggiare con bambini e cani

Ago 17
Scritto da Annamaria avatar

viaggiare-con-bambini-e-cani

Viaggiare con i bambini non è sempre facilissimo e se aggiungiamo anche i nostri cani, diventa ancora più complicato. Ma Bibi non vuole sentire ragioni: Chloe, la sua amichetta a quattro zampe del cuore, deve venire con noi in vacanza, perciò meglio avere un vademecum per viaggiare con bambini e cani.

Se non ci sono regole certe per viaggiare con bambini, ma solo buoni consigli, ci sono invece regole certe e sicure per portare dietro i cani, così da rispettare Fido e pure gli altri.

Se si viaggia in auto, il codice della strada dice:
In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri (Comma così modificato dall’art. 86, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.).
Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Sarebbe meglio che abituaste i vostri cagnolini a viaggiare. Prima di partire lasciateli a stomaco vuoto, durante il viaggio fate bere spesso l’animale, fermandovi alle aree di servizio. Non lasciate mai l’animale chiuso dentro l’abitacolo, potrebbe soffocare per il caldo.

Se si viaggia in treno in Italia Trenitalia sul trasporto di animali dice:
E’ ammesso, salvo particolari eccezioni, il trasporto gratuito di cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni, custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm. 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. Sono esclusi i treni effettuati con materiale ETR 450. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore. A bordo delle carrozze a cuccette, vetture comfort, vagoni letto, vetture Excelsior ed Excelsior E4 il compartimento deve essere acquistato per intero.
E’ ammesso il trasporto di cani di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni: Treni Intercity, Intercity notte ed Espressi.
E’ ammesso il trasporto del cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, in ragione di uno per viaggiatore, dietro pagamento di un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% (senza l’importo della prenotazione). Il trasporto è ammesso, previa riservazione al momento dell’acquisto del biglietto dell’accompagnatore. Il biglietto per animali è valido solo se utilizzato congiuntamente a quello emesso per l’accompagnatore e per il treno ed il giorno prenotato.
Tutti i cani devono viaggiare con il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario e per i cani di viaggiatori stranieri il passaporto del cane sostitutivo dei due suddetti documenti.Gli animali domestici non possono viaggiare nelle carrozze bar e ristorante.

Se si viaggia in nave non ci sono grandi limitazioni sul trasporto di animali domestici di piccola taglia anche non chiusi in gabbiet. Per gli animali di grossa taglia esistono apposite gabbie o canili di bordo in cui è necessario rinchiudere l’animale durante il viaggio. Alcune compagnie richiedono l’uso di museruola. Obbligatori, invece, i documenti del cane richiesti anche sul treno.

In aereo ogni compagnia dice la sua, genericamente di solito gli animali di piccola taglia possono stare nell’abitacolo chiusi nel trasportino. Mi raccomando, prenotate per tempo perché spesso non è ammesso più di un animale per volo e rischiate che il vostro vada in stiva. Per gli animali di grossa taglia o il cui peso, comprensivo di gabbietta supera i 10 kg, invece, è obbligatorio l’imbarco in stiva. Il libretto sanitario e per l’espatrio all’estero il certificato di vaccinazione contro la rabbia sono obbligatori per chi viaggia in aereo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento