Viaggiare con i bambini in moto
Qui a Roma ho molte amiche che portano i piccoli sulle due ruote, Viaggiare in moto con i bambini nelle metropoli può essere comodissimo per evitare il traffico e non impazzire con i parcheggi. Vediamo però cosa dice la legge:
Il punto 2 dell’art. 170 recita così:
Sui ciclomotori e’ vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia eta’ superiore a sedici anni.
A meno che non sia previsto, i bambini di età inferiore ai 16 anni non possono mai circolare in compagnia del conducente su un ciclomotore. Dove previsto, invece, l’eventuale passeggero, che deve essere di età comunque non inferiore ai 5 anni, deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
Per viaggiare in moto con i bambini è necessario trasportare i pargoli correttamente. Sicuramente non tenerli in piedi sulla pedana tra il manubrio e il sedile.
I bambini, di età superiore ai 5 anni, devono essere portarti in moto solo ed esclusivamente seduti sul sedile dietro il conducente, con i piedi ben saldi sugli appositi sostegni laterali.Questi, però, non sono sufficienti a garantire la sicurezza dei bambini in moto.Si rendono necessari, quindi, alcuni dispositivi di sicurezza, come il casco e sistemi di seduta e sostegno per i bambini più piccoli.
I dispositivi di sicurezza devono essere progettati per loro, come il casco, che va acquistato della misura e del peso adeguato alla testa ed al collo di un bambino. Il casco per la moto, sia per adulti che per bambini, deve essere omologato ai sensi del Regolamento Europeo ECE/ONU 22, e costituito da una calotta esterna, una calotta interna, una imbottitura, un cinturino di aggancio, eventualmente visiera, prese d’aria e parti sganciabili.
Il casco per bambini deve essere acquistato delle misura corretta, non deve esserci nessun tipo di movimento una volta indossato. Va agganciato tramite l’apposito cinturino e indossato senza acconciature o cappellini sotto.
Per i bambini che hanno più di 5 anni ma non raggiungono gli appositi appoggi per i piedi, esistono in commercio dei seggiolini per moto. Si tratta di un sedile rigido con annessa cintura di sicurezza, con schienale alto, che va agganciato al sellino dello scooter, e al quale sono collegate delle staffe poggiapiedi nelle quali inserire i piedini del bambino a bordo. E’ anche consigliato l’impiego di un abbigliamento tecnico dedicato a chi viaggia in moto: giubbotti, pantaloni termici, guanti, paraschiena.
Viaggiare con i bambini in moto è ok, ma state attenti a rispettare tutto, altrimenti sono dolori. In caso di trasporto di un bambino in moto di età inferiore ai 5 anni, la sanzione può oscillare tra i 148,00 euro ed i 594,00 euro. Se, invece, il minore dovesse avere più di 5 anni, ma risultasse di corporatura ed altezza non adeguata, la multa potrebbe essere di un importo compreso tra i 74,00 euro ed i 299,00 euro.
Tags: bambini, bimbi, ciclomotore, moto, normativa, regolamento, viaggiare con bambini, viaggiare in moto