Viaggiare: tradizioni stravaganti di Natale

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

viaggiare-tradizioni-stravaganti-di-natale

Con le feste in arrivo viaggiare, viaggiare, viaggiare! E’ quasi un imperativo per molti, allora eccovi alcune tra le tradizioni stravaganti di Natale nel mondo.

Sono tanti i paesi nel pianeta che seguono tradizioni stravaganti di Natale, di quelle che entusiasmano e fanno sorridere.
Tra le tradizioni stavaganti di Natale in Spagna c’è quella del ‘Caga Tio’, letteralmente si traduce con ‘lo zio che fa la pupu’. Si tratta di un ceppo di legno che dall’8 dicembre i bambini nutrono e che nel giorno della festa ‘rilascia’ dolci e regali. Se si vuole si può partire per andarli a recuperare, perché no?

Nella cittadina di Samnaun in Svizzera si svolge il ClauWau, il campionato del mondo dei Babbi Natale: squadre provenienti da tutto il mondo, vestite in sgargianti abiti da Santa Claus, si sfidano in gare di racchette da neve, di slitta, nella decorazione di pan di zenzero e nell’arrampicata per le cappe dei camini.

In caso si vada in Islanda, sappiate che dovete partire con in valigia un paio di calze nuove: se non le si indossano il Jólakötturinn, il gatto di Yule, arriverà a divorarvi in piena notte.

In Estonia la vigilia di Natale è uso andare tutti insieme in una sauna.

In Messico il 23 dicembre, nella regione di Oaxaca, si la Noche de Rabanos, o Notte dei Ravanelli, un festival un po’ surreale in cui gli artigiani competono intagliando l’ortaggio in grandissime dimensioni e creando sculture elaborate.

In Brasile Papai Noel non arriva con la sua slitta, ma in elicottero e viene accolto poi dalle autorità presso lo stadio Maracanà.

In Australia Babbo Natale arriva in surf, in Giamaica si balla fino all’alba per il Junkanoo, una festa che consiste in una sfilata di carri allegorici, dove i partecipanti sfoggiano i propri costumi ed eseguono spettacolari coreografie.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento