Viaggio tra i mercatini di Natale
Sarà un Natale low cost. E allora perché non trascorrere qualche giorno in famiglia vagando nella Bella Italia tra i mercatini di Natale ormai tanto cool? E fare regali sfiziosi senza spendere un patrimonio, soprattutto con la crisi che c’è…
Questi quelli delle città più importanti:
Napoli: fino al 26 dicembre 2012. Per tutto il mese di dicembre, nei vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari le bancarelle venderanno le statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa. Ci saranno pure alcune manifestazioni ed eventi, come il teatro dei burattini, i giocolieri, tanta musica, giochi per bambini, clown e trampolieri.
Trieste: fino al 22 dicembre. In piazza Sant’Antonio il mercatino accoglie espositori da tutto il mondo. Un albero di Natale di ben 26 metri rivestito di bianco illuminerà l’intera piazza. Previsti eventi e spettacoli tradizionali, canti, cori e passeggiate in carrozza, e molto altro.
Bologna: fino al 7 gennaio. In centro storico, vicino la cattedrale di San Pietro, nel mercatino natalizio si trovano gli addobbi, i dolciumi, idee regalo, moltissimi articoli artigianali da tutto il mondo.
Roma: fino al 7 gennaio. In piazza Navona un appuntamento immancabile, tra giostre, musica e bancarelle colme di dolciumi, balocchi, addobbi natalizi, befane, figurine da presepio, zucchero filato, ciambelle calde e scopine scacciaguai. Appuntamento pure con gli artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri.
Bergamo: fino al al 26 dicembre. Al Villaggio di Natale di Bergamo gustosissimi prodotti alimentari, d’artigianato, dolci e tante idee regalo. In coincidenza con la festa di Santa Lucia il centro della città si riempie di bancarelle colme di dolci e di giocattoli.
Torino: fino al 31 gennaio. Con 146 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, all’interno del Cortile del Maglio e 52 gli chalets in legno in piazza Borgo Dora e nei giardinetti antistanti la città festeggia la decima edizione del mercatino.
Firenze: fino al 16 dicembre. Appuntamento in Piazza Santa Croce dove si trova un tipico villaggio natalizio decorato e illuminato a festa, con tante bancarelle. Ai bambini viene dedicata la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per le letterine.
Bolzano: fino al 23 dicembre. A Bolzano è nato il primo Mercatino di Natale in Italia ed è visitatissimo tutt’ora, nonché ricco di tradizione.
Aosta: fino al 6 gennaio. A Piazza Caveri un vero villaggio alpino dove c’è di tutto. Per i bambini, la Christmas House, ossia la casa di Babbo Natale, con sorprese e la possibilità di consegnare direttamente nelle mani di Santa Claus la letterina.
Verona: fino al 21 dicembre. In Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, c’è il Mercatino di Natale di Verona con la sua atmosfera da fiaba e romantica grazie a Romeo Giulietta e a molte altre sorprese.
Tags: adulti, bambini, città, doni, italia, mercatini di natale, natale, natale 2012, regali, viaggiare insieme, viaggio