Yoga a scuola

Feb 12
Scritto da Annamaria avatar

In Sardegna si fa yoga a scuola. Il progetto riguarda il 2017 e io personalmente lo trovo fantastico.
Tutti noi viviamo costantemente sotto stress. Le discipline orientali, è vero, ormai sono una moda, fanno figo. Ma è pur vero che, praticate correttamente e non solo come trend, insegnano a respirare correttamente, a liberare la mente, a rilassare il corpo e a vivere meglio.

Ed ecco le in Sardegna a scuola entra lo yoga. Grazie al Comitato Regionale Uisp Sardegna Area Discipline Orientali, all’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna e all’Ufficio per l’educazione fisica e sportiva, i bambini sardi avranno la possibilità di praticare lo yoga a scuola.

La Sardegna è la prima che fa insegnare yoga a scuola, vivere maggiormente rilassati dovrebbe migliorare anche la concentrazione dei bambini e far aumentare il loro rendimento scolastico. Il progetto durerà due anni

Roberto Zedda, coordinatore del Comitato Regionale Uisp Sardegna Area Discipline Orientali ha spiegato: “Tutte le discipline orientali, e lo yoga in particolare offrono ai bambini e ai ragazzi un valido sistema educativo che, tramite il movimento, la respirazione, il rilassamento e la meditazione, contribuiscono ad una crescita armonica su un piano fisico ed emozionale per sviluppare l’equilibrio, attivare la concentrazione, favorire un buon controllo emotivo e acquisire fiducia nelle proprie capacità”.

Lo yoga a scuola è già stato sperimentato con grande successo e soddisfazione negli States e in alcuni Paesi della vecchia Europa. “Le scuole hanno potuto rilevare come i bambini siano diventati più consapevoli e sensibili verso sé stessi e gli altri, e comportamenti, come il bullismo, siano notevolmente diminuiti. I risultati non sono immediati, ma nel corso di almeno un anno scolastico diventano tangibili”, ha sottolineato entusiasta e felice Zedda.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento