Yoga bambini

Lo yoga è adatto anche ai bambini. Molto amato dalle donne, soprattutto dalle mamme in dolce attesa, è un’attività praticabile pure per i piccoli: basta appassionarli.
Lo yoga per i bambini deve essere plasmato nel modo migliore, come spiega l’esperta Selene Grasso, istruttrice, specializzata proprio nello yoga per bambini e ragazzi con focus sui traumi in età evolutiva.
“Lo yoga può essere praticato ad ogni età, ci sono infatti paesi del mondo in cui persone anziane, che siano uomini o donne, sono addirittura più agili dei giovani: questo basterebbe per dimostrare che prima si comincia a praticare e maggiore è la costanza nella pratica, superiori saranno anche le probabilità di raggiungere l’età avanzata con grande flessibilità e mobilità – spiega la Grasso a Vanity Fair – Mi piace aderire alla linea di pensiero per cui lo yoga integra vari campi della vita di ciascuno di noi, migliorandone ogni aspetto, coinvolgendo quindi corpo e mente in una combinazione assolutamente benefica. Per questo motivo, se proposto a bambini e adolescenti con le adeguate accortezze e specificità del caso, la pratica può essere un momento speciale di informazione, educazione, formazione, conoscenza ma soprattutto di unione”.
“Anche per i bambini, la pratica prende spunto dal tradizionale Hatha Yoga ma ci sono delle posture che, se eseguite dai più piccoli, necessitano di alcune modifiche affinché apportino opportuni benefici e rispondano alle esigenze di un corpo diverso e in stadio evolutivo”, chiarisce l’esperta. E su come appassionare i bimbi spiega: “È opportuno organizzare la pratica in modo che risulti accattivante anche per loro, non a caso, spesso costruisco un racconto con all’interno le figure che possano rappresentare gli asana, stimolando anche la loro creatività e immaginazione: ad esempio, scelgo animali e oggetti che possano somigliare alle posizioni – come l’albero, la barca o il guerriero – e su queste costruisco una storia”.
Tags: attività, bambini, bambino, disciplina, esperta, il bambino, posizioni, sport, yoga, yoga bambini