Caccia all’uovo
A Pasqua non si fa la caccia al tesoro ma all’uovo. I bambini ne saranno matti.
Possono partecipare tutti, grandi e piccini. Il numero di giocatori è illimitato, si può giocare a casa o all’aperto. Occorre avere contenitori di plastica dei giochini che di trovano, ad esempio, negli ovetti di cioccolato. Poi bisogna avere alcune piccole uova di cioccolato e un cestino per ogni partecipante. Ora può iniziare la caccia all’uovo.
Un adulto con un pennarello deve numerare in ordine crescente i gusci inserendo in ogni contenitore un bigliettino con le indicazione da seguire per trovare il successivo. Siate misteriosi, eccentrici e fantasiosi. Insieme all’uovo finto l’adulto dovrà far trovare ai bambini tante piccole uova di cioccolato quanti sono i partecipanti. Pronti, partenza e via! E’ il momento di partire alla ricerca delle uova.
Durante tutta la caccia ogni bambino non dovrà mangiare più di due uova di cioccolato le cui carte dovranno essere conservate nel cestino insieme alle altre uova trovate, pena la squalifica dal gioco di chi non resisterà.
Al termine della caccia l’adulto dovrà contare che tutti i gusci siano stati trovati e che tutte le uova di cioccolato e le carte messe in gioco siano dello stesso numero di quelle della partenza. Chi avrà più uova vincerà il premio messo in palio, che, visto il giorno speciale, sarà un uovo di cioccolato, ma grande grande, da far impallidire tutti gli altri.
Unico neo della caccia all’uovo, il possibile mal di pancia: mi raccomando care mamme e cari papà, fate attenzione ai vostri figli affinché non esagerino e facciano scorpacciate da super golosoni, perché il giorno di Pasqua non si trasformi alla fine nel più brutto degli incubi…
Tags: bambini, caccia all'uovo, caccia alle uova, giocare, giochi all'aperto, giochi in casa, giochi per bambini, pasqua, uova