App…mania: da questo autunno bimbi più sicuri

Ott 11
Scritto da Annamaria avatar

Apps-2

Bibi è ancora piccola, mi chiede: “Mamma, puoi scaricarmi questo gioco?”. Io controllo e poi, nel caso, procedo. Tengo sempre le antenne alzate quando ha in mano l’iPad o il mio iPhone. Ho però scoperto che da quest’autunno i bimbi ‘tecnologici’, oramai la maggior parte, saranno più sicuri. Apple ha aggiornato le linee guida che riguardano le App per bambini, in vista delle nuove politiche introdotte con il Children’s Online Privacy Protection Act.

Le nuove regole negheranno agli sviluppatori di raccogliere informazioni e accesso a video e foto dai ragazzi al di sotto dei 13 anni senza che possa essere verificato il consenso dei loro genitori.


Con iOs7, poi, è arrivata negli App store la sezione “App per bambini”. Per i minori di 13 anni esiste la possibilità di usare un account iTunes individuale, ma dovrà sempre essere l’insegnante eventuale o il genitore a dare l’ok. Così il sistema ‘riconoscerà’ i piccoli e osserverà regole più rigide per quel che riguarda la pubblicità. Tra l’altro il sistema non potrà più inviare pubblicità o link che portino i bimbi fuori dalla App.
I software delle App per bambini, inoltre, dovranno essere sviluppati appositamente per i bambini nelle seguenti fasce d’età: 5 anni o meno, tra 6-8 anni e tra 9-11 anni.

 

Trovata la legge, trovato l’inganno? Speriamo di no…!

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “App…mania: da questo autunno bimbi più sicuri”

  1. avatar sara says:

    I miei bimbetti da quando ho scaricato questa app http://littlesmilingminds.com/giochi non fanno altro che litigarsi il tablet..Ormai son pazzi di Contabosco!!

Scrivi un commento