Ballerina: i sogni possono avverarsi
Ho appena visto Ballerina, un delizioso film d’animazione, nelle sale dal prossimo 16 febbraio. La pellicola, una produzione franco-canadese, insegna a tutti che i sogni possono avverarsi, quindi non bisogna mai smettere di inseguirli.
I sogni, quelli di tutti, possono avverarsi. Ballerina lo fa capire attraverso la storia di Felicie, un’orfana, che vuole diventare etoile dell’Operà di Parigi. La bimba, con l’aiuto di Victor, un amico orfano proprio come lei, ci riuscirà, riuscirà ad arrivare a Parigi e a farsi prendere nella scuola di danza classica di uno dei più importanti teatri del mondo.
Non voglio svelarvi altro. Dovete vederlo. Io mi sono emozionata, le lacrime mi hanno rigato il volto. Sono una romantica che ha sempre pensato che i sogni possono avverarsi. In parte, solo in parte, sono riuscita a portare avanti il mio, ma è già qualcosa. E ora spero riesca a farlo mia figlia, che, tra l’altro, è una ballerina. Quindi è probabile che abbia provato sensazioni così intense anche perché conosco il suo desiderio più grande: di andare sulle punte, di superare audizioni interminabili, di diventare sempre più brava, di danzare su un palcoscenico da etoile un giorno.
Le auguro di realizzarlo con tutto il cuore, non sarà facile, magari diventerà impossibile, ma deve provarci: mai smettere di inseguire i propri sogni. MAI.
Diretto da Eric Summer ed Éric Warin, il film ha una colonna sonora di tutto rispetto, impreziosita dal brano tenero e intenso di Francesca Michielin, “Tu sei una favola”. Il doppiaggio italiano si avvale di voci famose: Eleonora Abbagnato, ballerina conosciutissima, è Odette, l’attrice Sabrina Ferilli doppia la cattivissima Régine Le Haut, Francesco Prando è Louis Mérante, Federico Russo fa parlare Rudolph, Felicie è Emanuela Ionica.
Tags: ballerina, ballerina i sogni possono avverarsi, bambina, bambini, bimba, danzatrice, desiderio, film, film d'animazione, giochi per bambini, i sogni possono avverarsi, pellicola, pellicola d'animazione, sogni, sogno