Bambini: benefici degli scacchi
Il gioco degli scacchi porta grandi benefici ai bambini. Il tempo dei regali si avvicina, potrebbe essere per loro un dono perfetto.
I benefici degli scacchi nei bambini sono molteplici: è un gioco che sviluppa le capacità logistiche, migliorala concentrazione e la memoria, per questo estremamente adatto nell’età dello sviluppo e dell’apprendimento. Forse è per questa ragione che in Gran Bretagna, Francia e Germania il giocare a scacchi è obbligatorio nelle scuole. In Italia, invece, questo è solo un piacevole hobby e dal 2008 uno sport riconosciuto dal Coni e utile in campo pedagogico.
I benefici degli scacchi nei bambini sono quasi infiniti. Gli scacchi hanno una funzione preventiva contro i processi di invecchiamento, sono utilissimi per i bimbi affetti da sindrome di Asperger, autismo, iperattività e sindrome di Down grazie allo sviluppo delle capacità logiche, all’accettazione delle regole condivise, ampliano l’elasticità mentale, sviluppano l’autostima, migliorano le capacità di calcolo e pianificazione, sviluppano la forza di volontà, la capacità di coordinazione e stimolano la creatività e tanto altro. E’ per questa ragione che a Natale dovrebbero essere sotto l’albero di ognuno di noi.
Tags: bambini, Bambini: benefici degli scacchi, bambino, benefici, giochi per bambini, gioco, scacchi