Bambini: giochi all’aperto

Apr 10
Scritto da Annamaria avatar

I bambini hanno bisogno di giocare e fare giochi all’aperto, senza assembramenti, certo, con il volto protetto dalla mascherina, ma è opportuno che abbiano spazio per sfogarsi, dove è possibile, chiaramente. E con la bella stagione è sacrosanto.

Tra i giochi all’aperto per i bambini dai 3 anni in su, intramontabile è quello dei quattro cantoni. Basta stare al parco e utilizzare gli alberi. Ci si gioca solo in 5. In ogni cantone (o angolo) si posiziona un bambino, mentre il quinto si pone al centro. Lo scopo del gioco per i cantoni è di riuscire a scambiarsi di posto senza che il bambino senza cantone riesca a occupare uno dei posti liberi durante la fase di scambio. E lo si può fare, volendo, senza toccarsi.

In questo momento il classico girotondo è sconsigliato, perché bisogna tenersi per mano, come pure la mosca cieca, e allora tra i giochi all’aperto perché non divertirsi col bastian contrario, per i bambini dai 4 anni in su. Può partecipare chi vuole. Bisogna fare esattamente il contrario di quanto viene ordinato dal “capo” che viene estratto a sorte o con la conta:  se il capo si alza, gli altri devono sedersi, se dice di cantare, bisogna stare muti. E così via. Al terzo sbaglio si viene eliminati: vince chi resiste.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento