Bambini: riordinare stanza giocando
I bambini devono imparare a riordinare la loro stanza, anche giocando. Prima di tutto dobbiamo spronarli a farlo e dare il buon esempio, quindi insieme a loro. Lo si può insegnare magari sfidandoli: la gara entusiasma sempre. Chi finisce prima sarà il vincitore.
Riordinare la stanza giocando può responsabilizzare i bambini, ma senza annoiarli troppo. Si può fare una lista e dividersi i compiti, stabilendo obiettivi ragionevoli:
- fare il letto
- mettere i vestiti sporchi nel cesto dei panni da lavare
- appendere i vestiti nell’armadio
- riordinare i giocattoli nei contenitori adatti
- passare l’aspirapolvere
Se riordinare la stanza giocando diventa una gara con i bambini, è necessario anche stabilire i tempi e i giorni in cui bisognerà farlo. Magari, prima cercate di eliminare tutte le cose inutili, mostrando loro come le cose debbano essere fatte e dove gli oggetti vadano riposti. Sapranno quali contenitori usare, come mettere bene le lenzuola, come passare l’aspirapolvere senza far danni, o pulire la scrivania e i vetri. E così, divertendosi, sarà tutto più giocoso.
I piccoli sicuramente avranno cura delle proprie cose e capiranno anche la fatica che quotidianamente fanno i loro genitori per far sì che la casa sia sempre accogliente e pulita.
Tags: bambini, Bambini: riordinare stanza giocando, bambino, giocando, gioco, pulizie, riordinare, stanza