Capitan Kuk aiuta le mamme

Mar 15
Scritto da Annamaria avatar

Non sempre i nostri piccoli sono entusiasti di mangiare frutta e verdura. Molte mie amiche mi raccontano dei rifiuti che si ‘beccano’ ogni giorno dai figli. Ma è importante che lo facciano regolarmente, per le vitamine e i minerali contenuti in questi alimenti.
Il Ministero della Salute arriva in soccorso di noi mamme. Silvio Borriello, della Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione, ha annunciato la comparsa di un eroe che cercherà di salvare la situazione: Capitan Kuk.

Le stime sono finora impietose. Per il Ministero in Italia 1 bambino su 4, tra i 3 e i 12 anni, non mangia frutta e verdura. Questa percentuale, il 23% dei bimbi del Bel Paese, scende a picco se si parla di piccoli che mangiano frutta e verdura 4 volte al giorno: solo il 2%. Le istituzioni internazionali consigliano d far magiare loro questi alimenti 5 volte al dì…
Da noi sono ben il 39% i bambini tra gli 8 e gli 11 anni obesi o in sovrappeso.

Capitan Kuk, supereroe del primo cartone animato prodotto dal Ministero, nasce per insegnare ai bambini l’importanza di un’alimentazione equilibrata.
Alla produzione del cartone partecipa Rai Fiction. Le avventure del Capitano andranno in onda su Rai Yoyo. I 26 episodi prodotti racconteranno le vicende di Kuk, capitano dei pirati, che nell’arcipelago di Health lotta contro Golosix grazie al prezioso aiuto di Cercafrutta, un congegno in grado di risolvere tutti i danni provocati alla salute dagli scagnozzi di Golosix.
“E’ un po’ come Braccio di Ferro per le vecchie generazioni – ha spiegato il ministro BalduzziUna bella iniziativa, che è riuscita a convicere mia figlia 13enne a mangiare pere, albicocche e carote. Non può che avere successo”.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento