Carnevale 2014: gli eventi a Roma
Il tradizionale carnevale romano in questo 2014 è stato spostato a Fano. Tantissimi, però, gli eventi in calendario nella capitale.
Sabato grasso, dalle 15 alle 19 ai Fori Imperiali grande parata in maschera con musica, animazioni, circo, teatro di strada e spettacoli dedicati alle favole più famose divertirà famiglie e turisti. L’evento, organizzato da Zetema, si svolgerà da piazza Venezia a largo Corrado Ricci.
Fantasia in maschera il tema dell’ottava edizione del carnevale di Centocelle, manifestazione promossa dal comitato feste della parrocchia di San Felice da Cantalice. Le maschere scelte dalle classi delle scuole del quartiere partecipanti all’iniziativa sfileranno, accompagnate da un’orchestra di percussioni brasiliane e dalla Banda rustica, da piazza dei Gerani lungo via dei Castani dalle 15. Raggiunta piazza San Felice da Cantalice, sarà premiata la maschera più originale.
Una gara per i travestimenti più belli ci sarà anche nel decimo municipio , a Ostia, in piazza Anco Marzio, dalle 15 al tramonto. Tema del concorso: il Carrus navalis, l’antica cerimonia romana simile al carnevale, che si teneva il 5 marzo di ogni anno, durante la quale un battello veniva portato a mare su un carro accompagnato da una sfilata di maschere. I travestimenti selezionati apriranno la parata che si terrà domenica sul tratto pedonalizzato del lungomare. Il vincitore riceverà un premio dal decimo municipio.
Domenica 2 febbraio nel sesto municipio carri e gruppi travestiti animeranno il quartiere Castelverde con balli in maschera, clown, giocolieri e una lotteria finale. Previsti anche un raduno di moto d’epoca e la parata del gruppo folkloristico Urbanitas di Apiro. Alle 16, invece, a Porta di Roma, si svolgerà la Gran sfilata in maschera. Corteo di maschere anche per le vie di Monte Mario. Giochi, coriandoli e stelle filanti animeranno il Carnevale delle mamme laboriose presso il centro anziani a Ponte di Nona. Al Bioparco il carnevale con i più piccoli sarà “A tu per tu con la natura”. Per tutti, invece, la edizione di carnevale del mercatino di Conca d”Oro, con sfilata e premiazione della maschera più originale ed eventi gratuiti, tra cabaret e teatro dei burattini.
I festeggiamenti raggiungeranno il clou martedì grasso, 4 febbraio, con la storica sfilata in maschera in via Tiburtina: una parata di oltre un chilometro in compagnia di tante maschere conosciutissime.
Tags: adulti, bambini, carnevale, carnevale 2014, divertimento, la vita è un gioco, mamma, maschere, papà, parata, roma, travestimenti, viaggiare insieme