Come giocare con i bambini

I piccoli spesso chiedono a noi genitori di giocare con loro. Come giocare con i bambini è importante, soprattutto per sviluppare la loro creatività nel modo migliore e conoscerli meglio.
Il sapere come giocare con i bambini permette pure a mamma e papà di rendere più solido il legame con i figli. Meglio, però, seguire alcuni consigli sul come giocare con i bambini.
E’ fondamentale creare un ambiente favorevole al gioco e lasciare che i bimbi possano decidere come divertirsi con noi adulti, chiaramente senza situazioni di pericolo. Non va bene se si gioca con i pargoletti solo perché obbligati: lo si deve fare con voglia e incoraggiare i bimbi per l’impegno profuso.
Siate pazienti e non assillate i vostri figli, evitate di dare ordini o far utilizzare il gioco in questione come ‘deve’ essere. La fantasia a volte premia.
Quando si gioca, bisogna spegnere tv e stare lontani dai pc e dai telefonini, per essere tutti insieme, senza perdere la concentrazione. E’ bello creare nel proprio appartamento uno spazio gioco con tappetone, cuscini e altro, un luogo dedicato. Non pensate all’ordine e alla pulizia, lasciate libertà di azione nei limiti del consentito chiaramente.
Per i più piccoli è fantastico creare il cosiddetto ‘cestino dei tesori’ con dentro tanti oggetti legati all’ambiente, da tirare fuori a sorpresa. Per i più grandicelli c’è la pasta di sale da manipolare e per creare, usando mattarello, formine, tempera per colorare. Anche fare travasi è interessante, usando barattoli riciclati in cui mettere fagioli, lenticchie e pasta.
A Bibi è sempre piaciuto tanto travestirsi e creare favole, ma pure i giochi d ruolo, in cui si fa finta d cucinare, pulire, lavar e stirare sono buoni. C’è chi ama la musica: creare bottiglie sonore e strumenti musicali ai piccoli piace moltissimo. Si possono usare bottiglie di plastica del latte e riempirle di semini, riso: quando saranno sigillate diventeranno simpatiche maracas. E ancora: colorare liberamente insieme o leggere qualche favola. Questo vale per tutte le età. E’ semplicemente bello.
Tags: adulti, attività ludiche, bambini, come giocare, come giocare con i bambini, consigli, divertimento, figli, figlio, genitori, gicare, giochi, giochi per bambini, gioco, mamma, papà