Con i videogiochi attivi si bruciano calorie
Vi avevo parlato di quanto fosse divertente, soprattutto con il brutto tempo, starsene in casa a ballare davanti a Just Dance 2 o altri similari sul mercato. Ora sono contenta che arrivi addirittura una ricerca a stabilire che i videogiochi attivi combattono la sedentarietà facendo bruciare calorie a grandi e piccini.
Stiamo parlado di quei giochi per piattaforme come Wii o X-Box interattivi perché dotati di rivelatori di movimento. Sono stati i ricercatori della Brigham Young University e dell’University of Massachusetts, negli Usa, a verificare il tutto tramite uno studio specifico. Diretti da Bruce W. Bailey e Kyle McInnis, hanno chiesto a 39 bambini, età media 11,5 anni, con vari indici di massa corporea, Bmi, di correre sul tapis roulant a una velocità di 5 km all’ora, poi li hanno fatti cimentare in vari videogiochi attivi e ne hanno monitorato il dispendio energetico per 10 minuti, con una pausa di 5 minuti tra un gioco e l’altro. I risultati sono stati davvero significativi: tutte le forme di gioco interattivo fanno aumentare l’energia bruciata, senza differenze tra i gruppi di peso normale, a rischio o in sovrappeso. Non solo: il dispendio energetico della camminata sul tapis roulant è risultato uguale o in alcuni casi inferiore a quello registrato giocando con gli energygame.
Se ne deduce che i videogiochi attivi fanno bene al fisico e possono integrare l’attività sportiva. Certo, quando c’è il sole è meglio andare tutti al parco, ma, perché no? Possiamo fare quattro salti, far finta di boxare, di giocare a tennis o a calcio pure davanti alla tv…
Tags: adulti, attività fisica, bambini, benessere, energygame, gioco, just dance, la vita è un gioco, ricerca, ricercatori, salute, sedentarietà, sport, studio, studiosi, usa, videogiochi attivi, wii, x-box