Disegni con i sassi (e non solo)
Cominciano le giornate di pioggia e, ahimè, quando i bimbi sono costretti a stare a casa bisogna scovare qualche idea per tenerli impegnati in modo costruttivo, senza abbandonarli davanti alla tv.
Ora che Bibi ha quasi quattro anni, gli spunti creativi aumentano. Lei adora i sassolini piatti, quelli che, sì, è facile trovare i spiaggia, ma che è possibile pure raccogliere nei vialetti. Con un po’ di colla, dei colori a tempera e il cartoncino ho organizzato una sessione artistica niente male. Abbiamo fatto alcuni quadretti carini, carini. Basta un bel grembiule impermeabile, per non combinare disastri (i colori a tempera è difficile mandarli via dai vestitini…). Pennello alla mano, abbiamo colorato i sassi e li abbiamo lasciati asciugare. Poi abbiamo cominicato ad incollarli sul cartoncino colorato. In uno abbiamo creato un bel bosco, con un collage tutto particolare. In un altro una lumacona strisciante e molto divertente. I temi sono infiniti…
La stessa cosa si può fare con le foglie che tra un po’ cominceranno a cadere copiose dagli alberi. Noi GoMamme li aiutiamo, loro si riempiono di gioia e orgogliosi mostrano il lavoretto. Bello, no?
Tags: autunno, cartoncino, colori, colori a tempera, disegno, foglie, giochi, gioco, gioco creativo, la vita è un gioco, pennello, sassi
belle attività per evitare che il bambino stia piazzato davanti alla tv tutto il giorno…come è norma
distrarre un bambino dalla tv non è facile