Esperimenti per bambini

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Anche a noi da piccoli piaceva giocare agli scienziati, ecco alcuni esperimenti per bambini da poter fare tranquillamente a casa, così da giocare insieme a loro e insegnargli anche qualcosa.

Gli esperimenti per i bambini sono semplici e divertono parecchio, tipo quello della torre colorata. In un bicchiere di vetro basterà versare un po’ d’acqua e poi un po’ di olio, facendolo però scorrere nella parete interna. Subito dopo si potranno aggiungere detersivi colorati, alcol denaturato rosa. I piccoli scopriranno che alcuni dei liquidi versati si depositano sul fondo, altri rimangono in superficie, così da formare, appunto una torre multicolor.

Un altro classico tra gli esperimenti per i bambini c’è quello del vulcano. Basterò riempiere una ciotolina con del bicarbonato mescolato a colorante alimentare rosso, aggiungere poi velocemente aceto o succo di limone. Per rendere l’esperimento più suggestivo e scenografico, si può costruire un cono con terriccio o sabbia in giardino e mettere la ciotolina con il bicarbonato sulla sua sommità.

Mescolando amido di mais con acqua colorata di verde con colorante alimentare si otterrà una sospensione fluida. Immergendo le mani e chiudendo il pugno, il fluido si trasforma magicamente in un solido, che diventa tanto più duro quanto più lo si strige. Se però il pugno si allenta, la sospensione ridiventa fluida e così via… Questa è la bava di drago.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento