Finita la scuola… ci sono comunque i compiti!

Giu 07
Scritto da Annamaria avatar

compiti-bambini

Eccoci! Ieri Bibi ha finito la scuola, come la maggior parte dei bimbi. Consegna pagelle, almeno nel suo istituto, il 19 giugno. E’ tempo di vacanza, ma ci sono comunque i compiti estivi da iniziare, per non trovarsi con l’acqua alla gola a settembre. Io glieli farò fare giorno per giorno. Ha il suo libro più un libricino di lettura. E’ fortunata, in alcune classi le maestre di libri ne hanno fatti comprare addirittura 3: uno di italiano, uno di matematica e uno di inglese. Il suo raggruppa tutte le materie, invece.

Non so cosa ne pensiate dei compiti a casa. Io non credo siano ‘sbagliati’. C’è però chi non la pensa come me, come, ad esempio, Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo, già maestro elementare, che nel suo ultimo saggio spiega come creino ansia e problemi sia agli studenti e alle famiglie, che li ritengono un obbligo da eliminare, sia per gli insegnanti, che devono pensarli.

Li ritiene addirittura ‘dannosi’ perché il compito principale della scuola non è ‘punire’, riempiendo gli alunni di compiti anche nelle ore libere, ma insegnare con un metodo efficace per imparare nel migliore dei modi e con profitto, facendo emergere la personalità di ognuno.

Il libro, dal titolo “Basta compiti! Non è così che si impara”, contiene anche alcuni contributi di docenti da tutta Italia, che si sono incontrati online dando vita al dibattito “La scuola che funziona”.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento