Giocare insieme: il telo da pitturare
Sono stata a una festa ‘fai da te’ all’aperto. Una mia amica che non ama le feste canoniche in cui tutto viene affidato agli animatori, ha deciso di fare da sola con il marito. Tanti i giochi organizzati per i piccoli: dal tiro alla corda, alle collane fatte con la pasta, fino ad arrivare alla pignatta piena zeppa di dolciumi realizzata in cartapesta a forma di ‘Smile’, da rompere con il classico bastone.
Mi è molto piaciuta, però, l’idea finale, quella di far disegnare tutti i bimbi invitati su un telo bianco (un lenzuolo vecchio va benissimo!). I pargoli, compresa la mia, si sono dati da fare, dando via libera all’immaginazione. Il tema scelto era la felicità per il compleanno dell’amichetta. Ne è venuto fuori una specie di murales che la festeggiata ha appena attaccato nella sua camera per i 5 anni compiuti.
Mi è parsa un’idea davvero deliziosa, perché è divertente farlo, è un ricordo che rimane. Lo si può associare anche ad altri tipi di eventi: Festa dei Nonni, il prossimo 2 ottobre, Natale, Pasqua, e così via. Lo si può fare in famiglia, per trascorrere un po’ di tempo insieme e immaginare un quadro per il salone davvero naif, che ci faccia sognare insieme ai nostri figli. Con tempere o pennarelli, tutto fa gioco! Scegliete voi.
Tags: bambini, bimbi, colori, dipingere, disegnare, disegno, festa, giocare, gioco, la vita è un gioco, lenzuolo, pennarelli, piccoli, telo bianco, tempere