Giochi all’aperto in autunno

Questo fine settimana potreste festeggiare. In autunno è bello fare giochi all’aperto, grazie anche al sole ancora caldo in cielo.
Non importa se l’aria è più frizzantina, i giochi all’aperto in autunno fanno comunque sognare i bambini. Del resto, anche se le vacanze sono alle spalle, il ricordo è ancora fresco e tutto questo servirà a non farle rimpiangere troppo…
Tra i giochi all’aperto in autunno al parco c’è sicuramente l’esplorabosco, da fare in compagnia di un adulto possibilmente. Nei sentieri si scopriranno piante conosciute e sconosciute, si potranno pure osservare gli animaletti in giro e raccogliere le foglie cadute, per poi catalogarle una volta tornati a casa. Sarà una piccola ed educativa avventura per i più piccoli.
Se i vostri bimbi sono scatenati, una bella caccia al tesoro è quel che fa per loro. Nascondete nel parco piccoli tesori naturali come un sacchetto di foglie secche, un barattolino ripieno di castagne, un cesto di mandarini. Preparate dei foglietti su cui, a seconda dell’età dei bimbi, scriverete o disegnerete gli indizi che li aiuteranno a trovare i tesori. Per ottenere ogni indizio, fate sì che i piccoli di ogni squadra (il numero è stabilito a secondo dei partecipanti al gioco) debbano superare alcune prove, come saltare da un tronco, o raccogliere una pietra di colore scuro, oppure cercare un albero con le radici strane e così via. A fine caccia, per la squadra che avrà trovato più tesori, preparate un premio finale. Portate con voi una sostanziosa merenda per tutti: in questo modo festeggerete sul serio e in completa allegria l’arrivo di questa stagione ricca di belle sorprese e colori caldi che danno un po’ di malinconia, ma fanno comunque battere forte il cuore.
Tags: autunno, bambini, giochi, giochi all'aperto, giochi all'aperto in autunno, giochi per bambini, gioco