Giochi da spiaggia a squadre per bambini
I giochi da spiaggia a squadre per bambini sono tantissimi, qui di seguito ne riporto tre. Se siete già in vacanza e non vedete in giro animatori e i volti dei vostri piccoli sono annoiati, potete farglieli mettere in pratica. Tra l’altro i giochi da spiaggia a squadre per bambini servono pure a far fare loro nuove conoscenze, ad alimentare lo spirito di gruppo, a renderli coesi.
Il primo dei giochi da spiaggia a squadre per bambini è una specie di ‘rubabandiera’. Bisogna formare due squadre con dieci giocatori (possono essere meno o anche di più…). Si pianta nella sabbia un secchiello e lo si riempie di acqua. Si tracciano a terra due righe, a circa dieci passi di distanza dal secchiello e in direzioni opposte. I giocatori di ogni squadra si schiereranno uno accanto all’altro dietro una delle due righe e saranno numerati dall’uno in poi. Uno tra i bimbi, il conduttore, fermo vicino al secchiello, griderà un numero. I due giocatori (uno per squadra) con quel numero correranno verso il secchiello. Il primo dei due che riescirà a spruzzare l’altro con l’acqua del secchiello conquisterà un punto per la sua squadra. L’acqua spruzzata deve colpire l’avversario. Il gioco prosegue nello stesso modo. Vincerà la squadra che arriverà per prima al punteggio più alto stabilito all’inizio della ‘gara’.
Altro gioco da poter fare è quello del palloncino trasportato dai corpi dei bimbi. I giocatori di ogni squadra (decidete voi quanti) si sdraieranno sulla sabbia uno accanto all’altro, attaccati, a pancia in su, con le braccia distese ai lati e i gomiti e i palmi delle mani appoggiati a terra. Chi coordinerà il gioco, magari pure un adulto, poserà un palloncino riempito con acqua sulla pancia del primo giocatore di ogni squadra. Il palloncino dovrà rotolare da un giocatore all’altro senza che i giocatori si aiutino con le mani, le braccia o solo i gomiti: pena il ritorno del palloncino al punto di partenza. Vincerà la squadra che riescirà per prima a far rotolare il proprio palloncino oltre l’ultimo dei suoi giocatori senza farlo cadere e senza romperlo.
Il gioco delle biglie è più complicato, ma assolutamente coinvolgente. Si dovranno preparare due montagnole di sabbia a un metro e mezzo di distanza una dall’altra. Sui fianchi delle due montagne si costruiranno due trampolini, uno di fronte all’altro. Il tratto di spiaggia tra le due montagne bisognerà appianarlo e vi si scaveranno sette buche del diametro di un bicchiere e abbastanza profonde, ma non troppo. I giocatori divisi in due squadre e si sposteranno accanto alle due montagne. Ogni giocatore riceverà una biglia (bisognerà avere biglie di 2 colori diversi). A turno, i giocatori lanceranno la biglia lungo il loro trampolino contemporaneamente a uno degli avversari e cercando di farla finire in una delle buche. Dopo il lancio, le biglie saranno lasciate dove sono: sulla sabbia o in una buca. Terminati i lanci, ogni biglia finita in una buca conquisterà dieci punti meno il numero di biglie, della propria squadra e degli avversari, presenti in quella buca. Vincerà la squadra che, sommando i punti conquistati da tutti i suoi giocatori, raggiungerà chiaramente il punteggio più alto.
Tags: bambini, estate, gare, giochi, giochi a squadre, giochi a squadre in spiaggia per bambini, giochi da spiaggia a squadre per bambini, giochi per bambini, gioco, sabbia, spiaggia, squadra, squadre