Giochi da tavolo: quali regalare

I giochi da tavolo sono un ottimo modo per trascorrere del tempo con i nostri bambini, soprattutto nei mesi freddi, anche se io, nel giardino della casa al mare, in estate passavo i pomeriggi a sfidare i miei amici. A volte i dubbi ci assalgono: quali regalare? Ecco alcuni evergreen.
Sapere quali giochi da tavolo regalare ci dona anche la certezza di comprare qualcosa di gradito e che verrà ‘usato’. In casa, è chiaro, non può mancare quello più strategico tra questi: il Risiko, in cui bisogna conquistare confini, solo per finta fortunatamente.
Un altro classico tra i giochi da tavolo è il Monopoly, devo ammetterlo, il mio preferito. E’ basato sulla compravendita di terreni e di immobili. E pensare che la casa editrice a cui era stato proposto, la Parker Brothers, lo rifiutò una prima volta nel 1934, ma l’autore lo mise in vendita sostenendo da solo le spese di produzione e fu un successo planetario.
Quali giochi da tavolo regalare? Taboo è favoloso, inventato alla fine degli anni Ottanta impone una divisione a squadre: lo scopo è far indovinare ai propri compagni una certa parola, ma senza nominarla.
C’è anche Trivial Pursuit, gioco che con le domande di cultura generale e non solo da sempre mette alla prova, oppure lo Scarabeo che impone la formazione di parole di senso compiuto: ogni nuova parola deve incrociarsi sempre con una già presente in tavola. Per i più piccoli Indovina Chi? È perfetto: combina memoria, curiosità e intuizione.
Tags: bambini, bambino, giochi, giochi da tavolo, Giochi da tavolo: quali regalare, giochi per bambini, gioco