Giochi d’acqua

Lug 02
Scritto da Annamaria avatar

giochi-d-acqua

Il caldo fa venir voglia di giochi d’acqua all’aperto. Non solo ai bambini ma pure ai grandi. Occupiamoci però dei più piccoli. Avete una festa da organizzare, i vostri figli, però, come la mia, non amano gli animatori? Potete mettere insieme per loro una serie di giochi d’acqua all’aperto con cui far trascorrere loro in allegria il pomeriggio.

Tra i giochi d’acqua all’aperto, quello della spugna è tutto da ridere.
Avrete bisogno di due grandi secchi pieni d’acqua, due spugne e due bottiglie di plastica.
Dividete i bambini in squadre e disponeteli in fila dietro al secchio. Il primo bambino della fila avrà la spugna in mano: dovrà immergerla immergerla nell’acqua e passarla al compagno dietro facendola scivolare sotto le gambe. Questo passaggio andrà effettuato fino all’ultimo bambino della fila che dovrà girarsi e riempire la bottiglia usando l’acqua della spugna. Quindi, correrà in avanti e ricomincierà il giro fino a quando la bottiglia non sarà piena. Vincerà la squadra che impiegherà il minor tempo possibile a riempire la bottiglia.

E’ molto divertente il gioco della cuccagna in versione estiva.
Se c’è un albero in giardino, attaccate ai rami più ali dei grossi palloncini che abbiano decorazioni e quindi non svelino o meno la presenza dell’acqua all’interno.
Riempitene alcuni d’acqua e altri no e, come nel più tradizionale gioco della cuccagna, chiedete ai bambini di bastonarli con un lungo bastone. Un solo palloncino conterrà caramelle. Se il primo palloncino a rompersi sarà quello io bambini si saranno salvati. Se, invece, dovessero rompersi prima quelli pieni d’acqua, la strada per raggiungere le golosità sarà più divertente…

Un classico è il gioco dei gavettoni. Dividete i bambini in squadre e disponeteli in fila gli uni di fronte all’altro, in modo che ciascuno abbia un avversario di fronte. Distribuite ai bambini di una squadra un palloncino pieno d’acqua: lo dovranno lanciare all’avversario. L’obiettivo è non fare cadere il palloncino e non bagnarsi, ma prenderlo al volo. Se cade o ci si bagna, il bambino che non lo ha preso o che si è fatto la doccia, viene eliminato. Vince la squadra in cui siano rimasti asciutti e in gioco più bambini.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento