Giochi, meglio se intelligenti…

Mar 31
Scritto da Annamaria avatar

Giocare con il proprio bebè è importante, come è basilare che il bimbo, man, mano che cresce, impari a confrontarsi con altri piccoli della sua età.
Non è difficile scegliere giocattoli intelligenti che stimolino sia lo sviluppo psicofisico che quello cerebrale.

Per i più piccoli, a partire dai primi giorni di vita, scegliere tra quelli che attraverso le forme e il colore, attraggano maggiormente la sua attenzione. I bebè devo essere stimolati, imparare a sperimentare ead avere voglia di giocare. Le palestrine, con tanto di tappeto morbido e gommoso da stendere a terra e su cui adagiarlo, sono ottime ad esempio, e sviluppano le emozioni sensoriali.
Molti genitori vengono presi dalla voglia di acquistare di tutto, spendendo molti euro per avere le ultime novità di moda. Con i mesi che passano, basta guardare alle costruzioni – i classici Lego, ma che belle anche quelle in legno! – oppure agli ancora più intramontabili puzzle. Giochi semplici, ma intelligenti.

Poi ci sono le bambole. Per iniziare, meglio se ‘di pezza’. Per le bimbe più fashion le My Doll sono perfette. I maschietti si orienteranno sulle palle da calciare, che piacciono anche alle bambine, però, o su camion e auto di Topolino and Co..
Anche i libri da colorare hanno la loro importanza fin da piccolini. E se si ha del tempo, basta farsi aiutare dal mondo del web.
Sul sito della Disney ci sono miriadi di disegni da stampare con protagonisti eroi ed eroine del mondo fatato, da colorare, certo, ma anche con cui costruire divertentissime cornici per foto o segnalibri, per i più grandi.

Non è vero che chi più spende, meno spende. I giochi da inventare sono infiniti e, spesso, non costano nulla. Se si decide di comprare, controllare che siano certificati come giocattoli sicuri, però, perché il benessere del bambino viene prima di tutto.

Foto: MyDoll.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Giochi, meglio se intelligenti…”

  1. avatar Ilaria says:

    Sono d’accordo..basta un pò di immaginazione! ma anche un classico puzzle o i Lego!

Scrivi un commento