Giochi per stimolare memoria bambini
I bambini sin da piccolissimi hanno bisogno di un input per stimolare la loro memoria. Con alcuni giochi questo diventa assai più divertente.
Ci sono alcuni giochi perfetti per stimolare la memoria dei bambini senza che si annoino, da fare con gli amichetti o con mamma e papà. Vi ricordate ad esempio il memory? Quaranta carte uguali a due a due. Si dispongono su un tavolo dopo averle accuratamente mescolate. Lo scopo è ricreare le coppie, quindi ricordare dove sono posizionate quelle uguali. Vince chi ne scopre di più. Si può fare con carte comprate, che riproducono oggetti o volti buffi o animali, ed è più facile per i più piccoli, ma pure con due mazzi di carte francesi, scegliendone solo alcune e lasciandone fuori altre. Senza spendere un euro.
Tra i giochi per stimolare la memoria nei bambini le carte quelli con le carte, a partire dalla tradizionale e classicissima scopa, sono sicuramente i più adatti. E’ chiaro che in questo caso bisognerà avere davanti pargoletti già un po’ più grandicelli. Con i più piccolini i disegni sono sempre ottimi. L’identikit è molto gettonato: si prendono vari oggetti e li si mostrano su un tavolo per un tempo determinato, poi si nascondono. I bimbi dovranno disegnarne il più possibile su un foglio: chi ne ricorderà di più avrà trionfato sugli altri.
Tags: bambini, carte, giochi, giochi per bambini, Giochi per stimolare memoria bambini, gioco, identikit, memoria, memory, scopa