Halloween, solo trucchi sicuri per i bimbi

Ott 30
Scritto da Annamaria avatar

halloween12

Bibi si vestirà da vampira, vive un momento in cui le Monster High sono le sue bambole preferite, si sente molto rock e dark, quindi che c’è di meglio che un ‘succhiasangue’?
C’è voglia di party, soprattutto tra i più piccoli, per questo Halloween 2013. E i visi dei nostri bimbi domani si trasformeranno in maschere mostruose. Mi raccomando, però, usate, per truccarli, solo prodotti sicuri, come raccomandato dalla Food and drug administration, l’ente americano di controllo su farmaci e cosmetici. In Italia forse si è meno attenti, ma il trucco sulla pelle giovane può fare disastri e scatenare allergie.

I piccoli si truccano in sempre di più, non solo per Halloween. Le femminucce usano ombretti, rossetti e smalti e, durante le festicciole di compleanno, gli animatori spesso decorano i volti dei bimbi.

L’Fda sottolinea l’importanta di usare prodotti giusti. Di non truccare la faccia se i trucchi non sono adatti al tipo di pelle e all’età. Se i prodotti danno un odore sgradevole, è meglio buttarli perché possono essere scaduti. Non truccare mai le palpebre, la riga ciliare e l’area intorno agli occhi, zone soggette a reazioni allergiche, perfino se il maquillage è adatto per la zona perioculare. Se si usa un prodotto mai applicato prima, precisa l’Fda, è indispensabile testarlo sul braccio un paio di giorni prima per verificare se provochi allergie. Ricordarsi inoltre che un colorante già usato in passato sulle mani, sulle unghie o sui capelli, può non essere adatto al viso.
L’Fda ricorda pure di avere andarci caute con l’uso di colori fluorescenti e che si illuminano al buio, di attenersi alle indicazioni riportate sulle etichette e di non usarli assolutamente su palpebre e zona intorno agli occhi.

Quando i bambini tornano a casa è assolutamente indispensabile togliere il make up con un detergente per il viso prima della nanna. Lavare anche gli occhi delicatamente.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento