In viaggio con i nonni, per insegnare e imparare
Organizzato dalla Onlus L’Altro Noi e finanziato dalla Fondazione Roma, parte il progetto In viaggio con i nonni: sei adulti tra i 72 e gli 85 anni e sei adolescenti tra gli 11 ed i 16 anni, di entrambi i sessi, parteciperanno a degli specifici laboratori che si terranno due volte al mese da aprile a giugno nella capitale.
I ragazzi potranno insegnare ai ‘grandicelli’ come usare il computer o il cellulare, i nonni ricambieranno dando loro nozioni su lavori che purtroppo stiamo perdendo, come il cestaio, il falegname, il fabbro, la sarta o la ricamatrice. Alla fine dell’iniziativa gli oggetti che gli adolescenti avranno realizzato con l’aiuto degli anziani saranno messi in mostra.
In viaggio con i nonni vuole dare una mano per alleggerire la solitudine di cui persone di età avanzata sono spesso vittime, ma pure il disagio di tanti giovani. Far sì che la comunicazione tra generazioni diverse diventi importante e produttiva.
Il primo incontro si terrà il 16 aprile a Roma, nei laboratori di piazza Gaspare Ambrosini, 43.
Tags: adolescenti, comunicazione, cultura, disagio, in viaggio con i nonni, la vita è un gioco, laboratorio, mostra, nonni, onlus, progetto, ragazzi, solitudine