Insegnare l’alfabeto giocando
Insegnare ai bambini molto piccoli l’alfabeto giocando è utile e divertente. Lo aiuterà a scolarizzarsi nel passaggio dall’età del gioco a quella della scuola.
Come insegnare l’alfabeto ai piccoli giocando? Innanzitutto l’occorrente. Vi servono:
22 fogli bianchi in formato A4
Matita
Colori
Ricordate che è importante insegnare l’alfabeto a un bambino giocando. Il momento ludico può facilitare l’apprendimento e diminuire il suo sforzo: sorridendo, imparerà più velocemente e senza troppi mal di testa e grattacapi.
Per iniziare ad insegnare l’alfabeto giocando, partite da quello italiano, quindi limitatevi alle 21 lettere. I 22 fogli bianchi dovranno andare a formare un libro di storie divertenti che avranno come protagoniste le lettere dell’alfabeto e le loro avventure. Il libro andrebbe realizzato con il proprio bambino, così da fargli prendere sempre più confidenza con le lettere.
Potrete inventare delle semplici storielle che abbiano come protagonisti degli animali. Potrete scegliere un animale per ogni lettera dell’alfabeto, sfruttando l’iniziale del loro nome o dando loro dei nomi curiosi. Anche gli oggetti possono essere gli attori principali delle vicende narrate. Queste storie dovranno essere lette al bambino al quale andrà mostrata la pagina con le scritte e la lettera della storia in primo piano, in questo semplice modo potrò ricordarsela e l’assocerà, chiaramente, al disegno.
Il libro andrà colorato pagina per pagina, disegno per disegno dal bambino e rilegato con il vostro aiuto, magari facendo i buchi necessari con l’apposita macchinetta e facendo passare un fiocco che tenga uniti tutti i fogli. Così la rilegatura diventerà ancora più bella e curata. Non dimenticate, chiaramente, una copertina. La cover potrete stamparla o realizzarla sempre con il fai da te insieme al pargoletto. Vedrete che ne sarà entusiasta e al solo pensiero sorriderà dalla gioia
Tags: alfabeto, attività, bambina, bambini, bambino, bimbi, come giocare, giochi per bambini, gioco, imparare giocando, imparare l'lafabeto giocando, insegnare, insegnare l'alfabeto giocando, lettere, scrivere