Albero di Pasqua
Non c’è solo l’albero di Natale, ma pure quello di Pasqua. E, dato che ormai siamo quasi arrivati alla festività, direi che è tempo di darci da fare con i nostri bambini e realizzarlo bello più che mai insieme a loro.
Se si ha un bel giardino, l’albero di Pasqua lo si può addobbare lì, il primo che lo ha fatto è stato Volker Kraft nel 1965: decorò al meglio un albero di mele con le uova colorate. All’inizio solo 18, ogni anno ne aggiungeva qualcuna. Oggi, che i suoi bambini sono cresciuti ereditando questa tradizione, l’albero di Pasqua in questione di uova ne conta più di mille.
In casa è opportuno, per mancanza di spazio, prendere un bel ramo, magari senza rovinare una pianta, ma di quelli ‘morti’ di ciliegio o nocciolo, e decorare quello. Lo si può fare con biscotti a forma di pulcino o coniglietto, uova o campanelle, color neutro o rese più allegre dai coloranti alimentari. Chiaramente cucinerete i biscottini insieme ai vostri pargoletti, così da coinvolgere pure loro nel lavoretto di casa fai da te.
L’albero di Pasqua lo si può decorare pure con le uova colorate, glitterate, ricoperte di perline o di carta di riso. Ma pure con le piume e i nastri. Un’idea divertente è quella delle uova fiorite. Come farle? semplice: rompete le uova con un cucchiaino togliendo solo la parte superiore. Svuotatele e utilizzatele come vaso in cui inerire un fiore: un singolo tulipano o un mazzetto di violette renderà il vostro albero di Pasqua davvero spettacolare.
Tags: addobbi, addobbo, albero di pasqua, bambini, decorazioni, idee per decorazioni, lavoretti, lavoretti con i bambini fai da te, lavoretto, mamma, mamme, nastri, pasqua, perline, uova, uova fiorite