Bambini: sviluppare pollice verde
Tra i tanti giochini con i bambini, avete mai pensato a idee utili per sviluppare il loro pollice verde…? Con la bella stagione, se possibile, stare all’aperto con i piccoli è l’ideale. Insegnare ai nostri figli ad amare le piante, poi, è meraviglioso.
Su può sviluppare il pollice verde dei bambini con una giornata dedicata ad esempio al giardinaggio.
Non serve molto. Basterà essere armati, insieme a loro, di guati e paletta. Dovrete però comprare un busta di terriccio e moltissimi semi di fagioli, lenticchie, piselli. Ma pure di fiori, perché no?
Il pollice verde dei bambini è da sviluppare così che capiscano come funziona magicamente la natura che li circonda. Sono cose, tra l’altro, che studieranno anche a scuola durante l’ora di scienze, se non l’hanno già fatto perché più grandicelli.
Bisognerà avere un contenitore trasparente. Il bambino andrà aiutato a ricoprirlo di ovatta. Dovrete spiegare ai pargoli che l’ovatta deve essere bagnata facendo molta attenzione.
A questo punto indicategli come posizionare i semi e fateli ricoprirei con altra ovatta. Il compito dei piccolini di casa sarà quello di innaffiare i semi ogni giorno e vedere cosa accade. Nel momento spunteranno le prime radici o la prima foglia, le piantine andranno ripiantate tutte in un vaso con la terra.
Andranno scavati dei piccoli buchi, poi posizionata per bene ogni piantina e infine ricoperto il tutto con altra terra schiacciando leggermente.
Io ho un vaso pieno di grano, a dirla tutta. L’ho piantato subito dopo Pasqua insieme a mia figlia Bibi. Crescendo le piantine sembravano capelli verdi, ora si sono unite in un cespuglio e stiamo aspettando che arrivino le spighe: siamo entusiaste del nostro lavoro. E’ tutto nostro ed è bellissimo!!!
Tags: bambini, bambini sviluppare pollice verde, bambino, bimbo, giardinaggio, lavoretti con bambini, lavoretti con bambini fai da te, natura, piante, pollice verde, sviluppare pollice verde