Barattolo della calma
Capita di sentire di bambini ancora immaturi che non riescono ancora a gestire la propria rabbia. Mia figlia, per fortuna, anche se arrabbiata, riesce a contenersi, capita però, come si dice a Roma, che ‘sbrocchi’. La maestra mi ha parlato del barattolo della calma, pare che funzioni.
Il barattolo della calma è utilizzato nelle scuole montessoriane e aiuta il piccolo a ritrovare calma e serenità, mettendo fine a urla, pianti, strepiti e molto altro.
Come realizzare il barattolo della calma? Con un barattolo o anche una bottiglia, chiaramente, abbellita da brillantini e glitter colorati: questi, muovendosi nell’acqua contenuta nel barattolo o nella bottiglia, riescono a catturare l’attenzione del pargolo, lo stimolano e lo distolgono dalle cause dell’arrabbiatura, così facendo, il bimbo si tranquillizza.Prendete un barattolo o una bottiglia in vetro. Poi, colla glitter, acqua calda, brillantini o pailletes e, se lo volete ancora più bello, colorante alimentare per un effetto maggiormente sorprendente. In una bacinella mescolate colla glitter con le pailletes o i brillantini, otterete un liquido denso che dovrete rovesciare nel barattolo o nella bottiglia in questione. Chiudete e sigillate con cura, verificate, infatti, che, una volta chiuso, il liquido non fuoriesca quando il barattolo della calma viene mosso.
Provate a usarlo, vedrete che il bambino si calmerà e smetterà di essere nervoso, solo allora parlate con lui e spiegategli dov’è l’errore suo o dell’amico che lo ha fatto arrabbiare. O anche vostro, vedrete che sarà più semplice eliminare inutili conflitti in questo modo e avrà voglia di udire i vostri consigli, quella che invece manca totalmente quando, appunto, c’è rabbia. Molte volte si è scettici davanti a metodi che sembrano così ‘ingenui’, invece hanno una grande valenza ed è dalle cose ovvie che si traggono spesso i maggiori insegnamenti.
Tags: arrabbiatura, bambino, barattolo, barattolo della calma, bottiglia, lavoretti con i bambini fai da te, montessori, rabbia