Calendario dell’avvento: idee fai da te

Nov 27
Scritto da Annamaria avatar

Ce ne sono di bellissimi in vendita, io stessa ne ho uno a forma di albero di Natale in legno con tanti cassettini. Il calendario dell’avvento fa sognare ed educa i bambini: insegna ad aspettare, senza precorrere i tempi. Come farne uno fai da te? Ecco alcune idee.

Il calendario dell’avvento può essere diversissimo da quelli in commercio. Tra le idee fai da te, ce n’è una semplicissima: basta un cordoncino colorato su cui appendere 24 piccoli sacchetti colorati sui quali applicare i numeri, dall’1 al 24. Dentro un regalino per ognuno, dalle caramelle ai cioccolatini o anche altro.

Tra le idee fai da te più elaborate per il calendario dell’avvento, quella decorativa intriga: cercate quattro rami di misura decrescente, con un cordino uniteli come a formare un abete, preparate 24 sacchettini colorati e numerati e appendeteli. Aggiungete qualche decorazione e il gioco è fatto.

Ancora più complicato quello con i pannolenci con taschine per i doni. Acquistate del feltro in diverse fantasie, munitevi di un bastoncino, spago, numeri adesivi, velcro e colla a caldo, ago e filo per le cuciture. La base del calendario va creata un pezzo di feltro di 54 centimetri per 36, cucire la parte superiore lasciando un tunnel nel quale infilare il bastoncino di legno dove si legherà lo spago con cui appendere il calendario. Con altri pezzi di feltro di diverso colore lunghi 16 centimetri e larghi 6 si realizzeranno le piccole tasche che dovranno essere cucite sui bordi e con una piccola patta che servirà per chiuderle con un pezzo di velcro. Incollate sulla base le taschine, quattro per ogni fila alternando i colori. Poi mettete ad ognuna un numero.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento