Colorare le uova con colori naturali
Per Pasqua tutti vogliono sapere come colorare le uova con colori naturali. Si fa, ovviamente, con quelle sode, ossia cotte nell’acqua. Ai bambini piace un sacco!
Come colorare le uova sode con colori naturali?
Il miglior metodo per colorare le uova con colori naturali è quello che prevede di tagliare due o tre tazze di frutta, verdura o erbe in piccoli pezzi, immergerle poi in una pentola di acciaio con un litro d’acqua e portare il tutto a ebollizione. Quando l’acqua bollirà, bisognerà immergere nell’acqua bollente per 12 minuti le uova fino a quando non saranno completamente sode.
Sappiate che per colorarle al meglio sarà opportuno strofinare le uova con aceto prima della cottura. Immediatamente dopo averle tinte si può passare dell’olio vegetale, così che risultino più brillanti nel colore.
Per ottenere vari colori, regolandovi a secondo delle uova che colorerete e a quanto vorrete siano colorate, nell’acqua, insieme a un cucchiaino di aceto, dovrete aggiungere:
Giallo: zafferano, curcuma o fiori di camomilla
Verde: spinaci, prezzemolo
Rosso e rosa: barbabietola rossa cotta, cavolo rosso, tè rosso, karkadè
Arancione: bucce di cipolla, paprika
Marrone: caffè, cacao, tè nero
Viola: succo d’uva, vino rosso
Blu: mirtillo
Buon lavoretto da fare con i bambini fai da te!!!
Tags: bambini, colorare le uova, colorare le uova con colori naturali, lavoretti con bambini fai da te, lavoretti pasqua, lavoretto, pasqua, uova, uova pasquali