Colorare le uova per Pasqua

Mar 01
Scritto da Annamaria avatar

colorare-le-uova-per-pasquaPasqua è tra 27 giorni!!! Bisogna cominciare a pensare come trascorrerla in allegria e speriamo non faccia freddo. Avete mai pensato che sarebbe divertente organizzare una bella caccia alle uova il giorno di Pasqua. Magari prima sarebbe meglio dipingerle: come colorare le uova per Pasqua. Ci sono vari metodi.

Prima di colorare le uova per Pasqua bisognerebbe capire se devono essere sode o vuote: va bene in tutti e due i modi.

Colorare le uova per Pasqua sode: mettete le uova in un pentolino dai bordi alti e copritele di acqua. Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione. Copritelo e lasciate in infusione per circa 20 minuti. Poi buttate l’acqua calda e fate freddare le uova sotto l’acqua fredda corrente.
Colorare le uova per Pasqua vuote: Fate un buco ad ognuna delle due estremità delle uova e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dall’altra cavità.

Se dovete mangiare le uova colorate dopo la caccia, usate tinte naturali, basterà preparare il liquido con cui dipingerle. Mettete in un pentolino circa sette centimetri d’acqua e due tazze di uno di questi ingredienti: Cavolo rosso per uova rosse. Barbabietole per uova blu. Spinaci per uova verdi. Caffè o tè o semi di cumino per uova marroncine. Bucce di cipolle bionde per uova gialle. Succo d’uva o vino rosso, per uova viola. Far bollire mezz’ora l’acqua con i vegetali, lasciar raffreddare, aggiungere due cucchiai di aceto. Di seguito mettere le uova nel pentolino e far bollire a fuoco basso per 10-12 minuti.
Si può anche usare la tecnica dell’immersione a freddo, mettendo le uova nel pentolino e tenendole dentro per un paio di ore, ma la colorazione sarà meno forte. Poi si potranno abbellire sempre usando, se volete, colori atossici adatti per gli alimenti, facilmente reperibili in commercio in negozi specializzati. Vedrete, sarà divertentissimo.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento